Scadenza: 30 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno

Dotazione Complessiva
€ 40.000
Finanziamento Massimo
€2.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende sostenere iniziative che abbiano l’obiettivo di promuovere il territorio delle province di Grosseto e Livorno attraverso lo sviluppo dei servizi collegati al settore del cicloturismo che adottano comportamenti “slow” e sostenibili

Interventi ammissibili

I fondi camerali sono assegnati al sostegno di progetti che abbiano il fine di:

  • sviluppare nuovi prodotti turistici ovvero diversificare, migliorare ed ampliare quelli già esistenti con l’obiettivo di favorire nuovi arrivi, permanenze più prolungate e il ritorno di visitatori;
  • garantire il completamento di prodotti cicloturistici già esistenti;
  • integrare le offerte turistiche della costa con quelle dell’interno, anche mediante azioni di comunicazione;
  • favorire la nascita di nuove imprese che introducano prodotti funzionali all’erogazione di servizi connessi alla cura e alla fruizione dei percorsi cicloturistici e di mobilità lenta;
  • formare nuove professionalità addetti ai servizi turistici nell’ambito del cicloturismo e della mobilità lenta.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo micro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi, operanti nel settore del Turismo:

  • Alberghi
  • Villaggi turistici
  • Ostelli della gioventù
  • Colonie marine e montane
  • Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence, alloggio connesso alle aziende agricole
  • Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte
  • Alloggi per studenti e lavoratori con servizi accessori di tipo alberghiero

I beneficiari devono, inoltre, possedere i requisiti richiamati a pagina 2 del bando. Si prega, pertanto, di leggere con attenzione la sezione dedicata per avere maggiori dettagli sui criteri di ammissibilità richiesti per partecipare al bando.

Entità del contributo

Il bando prevede l’erogazione di un voucher a fondo perduto

Dotazione finanziaria complessiva: 40.000 Euro

Contributo massimo: 2.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

Attenzione! L’investimento minimo per partecipare al bando è pari a 1.000 Euro e deve essere realizzato nella sede e/o U.L. situate nel territorio di competenza della Camera della Maremma e del Tirreno.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Considera attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 5, pagg. 3-4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente finanziatore ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.