Scadenza: 21 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Maremma e Tirreno

Dotazione Complessiva
€ 30.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La CCIAA intende sostenere iniziative di valorizzazione, sviluppo e promozione del proprio territorio, dal punto vista ambientale, culturale e turistico, coerenti con i propri fini istituzionali e che rappresentino opportunità di crescita per l’economia locale e benefici per il settore a cui l’intervento è rivolto. Più specificatamente, saranno sostenuti progetti riguardante lo svolgimento di eventi pubblici finalizzati alla valorizzazione, sviluppo e promozione dei prodotti tipici locali.

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle agevolazioni:

  • Associazioni di categoria e loro società di servizi;
  • Centri Commerciali naturali, come definiti dall’art. 111 della L.R. n. 62 del 23.11.2018. Il CCN deve essere già legalmente costituito con proprio atto costitutivo ed avere un proprio statuto vigente;
  • Soggetti iscritti al REA portatori di interessi collettivi;
  • Soggetti senza scopo di lucro, anche non iscritti al REA, che abbiano, nel proprio statuto, atto costitutivo e/o regolamento, come finalità della loro attività la promozione e valorizzazione del territorio e della sua cultura; tali soggetti potranno presentare domanda di contributo esclusivamente per progetti di interesse collettivo la cui spesa complessiva ammissibile non sia inferiore a 30.000 Euro al netto di IVA;
  • Pubbliche Amministrazioni delle province di Grosseto o Livorno.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 30.000 Euro.

Il Costo ammissibile minimo dell’iniziativa non può essere inferiore a 10.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando è strutturato in due fasi:

  • Presentazione della domanda di partecipazione: la domanda di partecipazione deve essere presentata, pena inammissibilità, almeno 40 giorni consecutivi prima della data di apertura dell’evento per il quale il soggetto interessato intende richiedere il sostegno camerale. In caso di ammissione dell’istanza, al soggetto richiedente viene assegnato un contributo calcolato sul disavanzo2 del bilancio preventivo dell’iniziativa (art. 4). Non saranno accolte domande che presentino costi ammissibili totali, al netto di IVA, inferiori a 10.000 Euro
  • Presentazione della domanda di liquidazione: entro 50 giorni consecutivi, pena decadenza del contributo concesso, dalla conclusione dell’evento, il soggetto richiedente è tenuto a presentare la domanda di liquidazione allegando quanto previsto al successivo art. 10.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pag. 4 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: promozione@lg.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.