Scadenza: 21 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di commercio Maremma e Tirreno

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno intende promuovere un’economia inclusiva e sostenibile attraverso la trasformazione digitale ed energetica delle imprese. Nello specifico, con questa iniziativa, si propone di:

  • Misura A – Transizione digitale: promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle MPMI di tutti i settori economici della circoscrizione territoriale camerale, attraverso l’utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0;
  • Misura B – Transizione energetica: incentivare l’avvio da parte delle imprese di percorsi per la transizione energetica, mediante l’acquisto di servizi di consulenza e/o formazione finalizzati a favorire la razionalizzazione dell’uso di energia, l’introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (FER) e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). 

Interventi ammissibili

MISURA A – TRANSIZIONE DIGITALE: con questa misura si intendono finanziare interventi di innovazione tecnologica I4.0 per l’acquisto di servizi di consulenza e/o formazione finalizzati all’introduzione di una o più tecnologie tra quelle previste nella Scheda A, in calce al bando, nonché di beni strumentali materiali e/o immateriali, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui alla medesima Scheda A. Tali spese devono riferirsi a soluzioni tecnologiche da inserire nei processi interni aziendali del soggetto richiedente il contributo e non in prodotti sviluppati per conto terzi o destinati alla vendita.

MISURA B – TRANSIZIONE ENERGETICA: con questa misura si intendono finanziare servizi di consulenza e/o formazione finalizzati alla realizzazione di uno o più interventi tra quelli elencati nella Scheda B, in calce al bando, volti a favorire la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, attraverso la progettazione di interventi di efficienza energetica, riducendo i consumi e le emissioni di gas clima-alteranti e lo sviluppo di sistemi di autoproduzione FER, anche attraverso la partecipazione delle imprese alle CER.

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi, con sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Livorno o Grosseto iscritte al Registro delle imprese o al Repertorio Economico Amministrativo (REA) della C.C.I.A.A della Maremma e Tirreno.

Attenzione! Le imprese già beneficiare di un contributo a valere sul “Bando Innovazione Digitale 4.0 – anno 2024” non possono presentare domanda di agevolazione a valere sulla “Misura A – Transizione digitale”.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Contributo massimo:

  • Misura A: 5.000 Euro
  • Misura B: 4.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 70%

Sono previsti, inoltre, degli incrementi premianti e una premialità per il possesso del rating di legalità (Cfr. Art. 4 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È prevista una procedura a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda stabilito in base al numero di protocollo assegnato dalla piattaforma telematica. Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito al contatto sotto riportato per accertarti che siano ancora disponibili fondi. Rimani, inoltre, aggiornato sullo stato di avanzamento del bando e sull'assegnazione delle risorse controllando queste informazioni nella Scheda sullo stato di avanzamento del Bando che puoi trovare sulla pagina web dell'Ente finanziatore.

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. Art. 5-6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: promozione@lg.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.