Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno
Il bando intende incentivare e supportare la partecipazione delle imprese a percorsi finalizzati allo sviluppo, in contesti di apprendimento “non formali e informali”, delle competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), che consentano agli studenti di ottenere una certificazione di parte terza rilasciata dalla Camera di commercio.
Nello specifico l'intervento è rivolto a incentivare la realizzazione delle esperienze in azienda, garantendo la necessaria collaborazione per la coprogettazione del PCTO e un adeguato supporto da parte di un tutor aziendale per la realizzazione delle attività previste al fine della certificazione delle competenze degli studenti coinvolti.
Sono ammissibili esclusivamente le attività di tutoraggio previste nell’ambito delle singole convenzioni (per le ore espressamente previste) stipulate fra impresa ed Istituto scolastico per la realizzazione di uno o più percorsi PCTO finalizzati alla certificazione della Camera di Commercio per le competenze acquisite da studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Tali attività dovranno essere realizzate nel contesto aziendale e nell’ambito dei settori oggetto di promozione di percorsi PCTO finalizzati alla certificazione delle competenze sulla base degli accordi sottoscritti a livello nazionale da Unioncamere: MeccanicaMeccatronica e Automazione (Rete M2A), Turismo (Rete RENAIA), Tessile-abbigliamento-moda (Rete TAM), Agricoltura-agroindustria (Rete RENISA).
I percorsi PCTO utili per l’accesso al contributo dovranno essere realizzati nell’ambito degli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025.
Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi, che abbiano realizzato una delle tipologie di attività rivolte agli studenti sopradescritte.
Le imprese, inoltre, devono avere sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Livorno o Grosseto ed essere regolarmente iscritte al Registro delle imprese o al Repertorio Economico Amministrativo (REA) della C.C.I.A.A della Maremma e Tirreno.
Ulteriori requisiti sono elencati all’art. 3 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 30.000 Euro
Il contributo è da intendersi a copertura forfettaria delle spese sostenute dall’impresa ospitante per l’azione di tutoraggio realizzata, a partire dal 01/01/2024, nei percorsi per la certificazione delle competenze ed è stabilito così come di seguito dettagliato:
Ogni soggetto ospitante può presentare una sola domanda per un importo unitario massimo pari a 3.000 Euro.
Ulteriori informazioni circa l’entità del contributo sono disponibili all’art. 4 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È prevista una procedura a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda stabilito in base al numero di protocollo assegnato dalla piattaforma telematica. Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito al contatto sotto riportato per accertarti che siano ancora disponibili fondi. Rimani, inoltre, aggiornato sullo stato di avanzamento del bando e sull'assegnazione delle risorse controllando queste informazioni nella Scheda sullo stato di avanzamento del Bando che puoi trovare sulla pagina web dell'Ente finanziatore.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo PEC: promozione@lg.camcom.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.