Scadenza: 21 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€2.500
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno intende rafforzare la capacità delle MPMI di tutti i settori economici supportandole nell’acquisizione di servizi destinati allo sviluppo del commercio internazionale. 

Interventi ammissibili

Sono ammissibili spese per:

  • Realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale destinati esclusivamente all’inserimento o consolidamento sui mercati esteri;
  • Potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, digitali e non, destinati esclusivamente all’inserimento o consolidamento mercati esteri;
  • Ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri per sfruttare determinati canali commerciali (es. Halal, Kosher, GDO);
  • Servizi di assistenza specialistica (consulenza) per la protezione del marchio/brevetto dell’impresa all’estero;
  • Servizi di assistenza specialistica (consulenza) in ambito legale, organizzativo, contrattuale o fiscale legato all’estero. Sono esclusi i servizi di assistenza specialistica ordinaria e generale;
  • Utilizzo in impresa di Temporary Export Manager (TEM) al fine di sviluppare le competenze del personale aziendale;
  • Partecipazione, fisica o virtuale, a incontri d’affari, missioni commerciali e BtoB, tra operatori nazionali e buyers internazionali, svolti Italia, Paesi UE e extra Ue;
  • Predisposizione/allestimento di spazi espositivi (showroom) in presenza fisica, in Italia o all’estero, finalizzati a facilitare l’accesso o il radicamento sui mercati esteri (non sono ammessi presso la propria sede);
  • Partecipazione, fisica o virtuale, a fiere, svoltesi in Paesi UE ed extra UE, e partecipazione a fiere internazionali svoltesi Italia, purchè siano inserite nel Calendario Fieristico Nazionale pubblicato dalla Conferenza Stato Regioni. 

Sono ammissibili solo ed esclusivamente le spese sostenute (fatturate e pagate) a partire dall’1° gennaio 2025 fino alla data di presentazione della domanda di partecipazione.  

Chi può partecipare

Possono beneficiare micro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi, che abbiano la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Livorno o Grosseto e che siano in possesso dei requisiti elencati all'Articolo 3 del bando.

È ammessa per ciascuna impresa una sola richiesta di contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Il contributo sarà pari al 70% delle spese sostenute e ritenute ammissibili (al netto di IVA), per un importo unitario massimo pari a 2.500 Euro, oltre l’eventuale premialità per il possesso del rating di legalità e l’eventuale incremento premiante di cui all'Art. 4 del bando.

L’investimento minimo ammissibile a contributo, per qualunque impresa richiedente il contributo, deve essere pari a 1.000 Euro al netto di IVA.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È prevista una procedura a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda stabilito in base al numero di protocollo assegnato dalla piattaforma telematica. Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito al contatto sotto riportato per accertarti che siano ancora disponibili fondi. Rimani, inoltre, aggiornato sullo stato di avanzamento del bando e sull'assegnazione delle risorse controllando queste informazioni nella Scheda sullo stato di avanzamento del Bando che puoi trovare sulla pagina web dell'Ente finanziatore.

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 5 e 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: promozione@lg.camcom.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.