Scadenza: 12 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Milano Monza-Brianza Lodi

Dotazione Complessiva
€ 250.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Lo scopo del bando è di compiere azioni a sostegno diretto alle imprese e agli operatori della filiera turistica. In particolare, si mira a:

  • incentivare il percorso delle imprese turistiche del territorio di Milano Monza Brianza Lodi verso comportamenti che attestino il loro impegno in termini di sostenibilità, anche in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026;
  • promuovere l’adozione di schemi di certificazione di sostenibilità rilasciati da terze parti e riconosciuti a livello internazionale in ambito turistico.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano:

  • le spese sostenute dalle imprese della filiera turistica e degli eventi per ottenere una delle certificazioni di sostenibilità indicate dal bando;
  • le spese sostenute per servizi di accompagnamento, consulenza e personale interno funzionali al conseguimento della certificazione.

Le certificazioni di sostenibilità ammissibili sono:

  • GSTC per hotel;
  • B-Corp Certification;
  • Biosphere;
  • EarthCheck;
  • Events Industry Council;
  • Green Globe certification;
  • Green Key;
  • Green Key Global;
  • Green Tourism;
  • EU Ecolabel for Tourist Accomodation;
  • EU Eco-Management and Audit Scheme (EMAS);
  • ISO 14001:2015;
  • ISO 20121:2012.

I servizi di consulenza per l’accompagnamento all’ottenimento di una delle certificazioni ammissibili al finanziamento dovranno essere forniti da imprese o lavoratori autonomi con partita IVA aventi esperienza nell’attività di consulenza nelle materie che costituiscono oggetto del bando.

Attenzione! L’impresa dovrà concludere i propri interventi entro 240 giorni solari e consecutivi dal provvedimento di assegnazione.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda ed essere beneficiarie dei relativi contributi le micro, piccole, medie o grandi imprese con sede operativa oggetto dell’intervento iscritta ed attiva al Registro imprese della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

I soggetti ammissibili devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti di ammissibilità elencati all’Articolo 3 del bando. 

Tali imprese devono essere:

  • strutture ricettive;
  • agenzie di eventi;
  • venues, con esclusivo riferimento a centri congressi e sedi di centri fieristico congressuali.

Si consiglia di consultare l’Art. 3 del bando per prendere visione dei codici ATECO ammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 250.000 Euro

Contributo massimo per domanda: 20.000 Euro

Ciascuna impresa potrà presentare fino a un massimo di tre domande di contributo e essere beneficiaria di massimo tre contributi (Cfr. pag. 11 del bando). A ciascuna impresa non potrà in ogni caso essere riconosciuto, sommando le domande di contributo ammissibili, un importo superiore a 40.000 Euro.

La quota di cofinanziamento è del 70% per le MPMI per prima domanda presentata e del 50% per le grandi imprese e le MPMI per la seconda domanda presentata.

L’investimento minimo ammissibile è di 2.000 Euro.

Attenzione! I contributi saranno riconosciuti, e quindi liquidati, esclusivamente ai beneficiari che avranno ottenuto la certificazione.

Al fine di riconoscere l’impegno del personale interno che l’azienda ha dedicato alla realizzazione del percorso di certificazione, verrà concesso un contributo forfettario pari al 15% delle spese ammesse al contributo, fino ad un massimo di 4.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La trasmissione delle domande di contributo può avvenire esclusivamente dal 30 maggio al 12 luglio 2023, fino ad esaurimento delle risorse.

Il 22 Maggio 2023 si terrà un Webinar online di presentazione del bando. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line. Per ulteriori dettagli, consulta la pagina del Programma al seguente link.

Sei interessato anche a un laboratorio di formazione avanzata in merito agli obiettivi del bando? Il 31 Maggio e il 13 Giugno 2023 si terranno un webinar online e un workshop in presenza. Assicurati di avere tutte le informazioni a riguardo e di effettuare l’iscrizione per poter partecipare!

Verifica con attenzione le spese ammissibili a finanziamento e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. Art. 6, pagg. 6-9 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per gli interventi. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 11, pagg. 14-16 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: certificazioni.sostenibilita@mi.camcom.it. Le richieste non riceveranno risposte individuali ma i quesiti troveranno risposta in una versione aggiornata delle FAQ che sarà pubblicata sul sito nella pagina dedicata al bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.