Scadenza: 16 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Milano Monza-Brianza Lodi

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La CCIAA intende promuovere forme di turismo sostenibile sul territorio di Milano Monza Brianza Lodi attraverso il sostegno allo sviluppo di prodotti e servizi ricettivi collegati al settore del cicloturismo, quale nuova leva di attrattività a basso impatto ambientale e rispettosa dei territori.

Interventi ammissibili

Il bando prevede contributi per gli investimenti volti a:

  • realizzare o potenziare strutture ricettive bike friendly e sostenere la diffusione del modello del “bike hotel”, con l’obiettivo di ampliare l’offerta di prodotti turistici sostenibili e accessibili, accrescere la competitività della filiera e favorire la diversificazione dell’offerta e quindi della domanda turistica;
  • arricchire l’offerta di servizi e prodotti cicloturistici integrati con il territorio nell’ottica di migliorare la fruibilità turistica e il posizionamento competitivo della destinazione turistica Milano Monza Brianza Lodi, anche in termini di sostenibilità;
  • sostenere processi di upskilling e reskilling nell’ambito del cicloturismo stimolando lo sviluppo di nuove professionalità operanti nel settore turistico capaci di rispondere ai trend emergenti della domanda.

Chi può partecipare

Le micro-piccole medie e grandi imprese aventi sede operativa oggetto dell’intervento iscritta e attiva al Registro Imprese nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e avere uno dei seguenti codici ATECO primario o secondario:

  • 55 - “Alberghi e strutture simili”
  • 56.10.12 Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole
  • 56.10.13 Attività di ristorazione connesse alle aziende ittiche
  • 01.21 Coltivazione di uva – con annessi servizi agrituristici
  • 11.05.00 Microbirrifici
  • 77.21.01 Noleggio di biciclette – con annessi servizi cicloturistici

    Entità del contributo

    La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 200.000 Euro. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese considerate ammissibili, al netto di Iva, nel limite massimo di  20.000 Euro incrementabile fino a 25.000 Euro per investimenti connessi al miglioramento dell’accessibilità come meglio specificato nel bando all’art. 6 punto 3. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 3.000 Euro.

    Link e Documenti

    Pagina web per formulari e documenti

    Bando

    Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

    Consigli degli esperti

    Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.6, pag. 6 del bando).

    Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: turismoinbici@mi.camcom.it.

    Condividi

    Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

    È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.