Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi
Con il bando la Camera di commercio intende promuovere il cicloturismo sul territorio di Milano Monza Brianza Lodi attraverso il sostegno allo sviluppo di prodotti e servizi ricettivi collegati, andando a colmare il divario tra la ricca offerta territoriale di infrastrutture cicloturistiche e la disponibilità di strutture ricettive bike friendly.
Al fine di sensibilizzare le imprese rispetto alle opportunità della bike economy per il settore turistico, supportarle nell'elaborazione di servizi e di strategie di business efficaci e facilitare la partecipazione al bando, è previsto inoltre un laboratorio formativo sul cicloturismo, promosso da Camera di Commercio e realizzato tramite l’azienda speciale Formaper.
Il bando prevede contributi per investimenti volti a:
realizzare o potenziare strutture ricettive bike friendly e sostenere la diffusione del modello del “bike hotel”, con l’obiettivo di ampliare l’offerta di prodotti turistici sostenibili, accrescere la competitività della filiera e favorire la diversificazione dell’offerta e quindi della domanda turistica;
arricchire l’offerta di servizi e prodotti cicloturistici integrati con il territorio nell’ottica di migliorare la fruibilità turistica e il posizionamento competitivo della destinazione turistica Milano Monza Brianza Lodi, anche in termini di sostenibilità;
sostenere processi di upskilling e reskilling nell’ambito del cicloturismo stimolando lo sviluppo di nuove professionalità operanti nel settore turistico capaci di rispondere ai trend emergenti della domanda.
Le spese devono essere fatturate e interamente quietanzate a partire dal 01/01/2023 e fino al termine di 180 giorni dalla determina di concessione.
Possono presentare domanda di partecipazione le micro, piccole o medie imprese con codice ATECO primario o secondario 55 - “Alberghi e strutture simili”, con sede operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ed in regola con il pagamento del diritto camerale annuale.
Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro
Contributo massimo: 15.000 Euro
Contributo minimo: 3.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 70%
Le spese realizzate e fatturate a partire dal 01/01/2023 e fino alla data di approvazione del bando sono ammissibili in misura non superiore al 40%.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! È possibile presentare la domanda esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito web dedicato dal 30/05/2023 e fino al 12/09/2023.
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 11, pagg. 13 e 14 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che puoi imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 6, pagg. da 6 a 8 del bando).
Consulta la pagina con programma e iscrizioni al laboratorio formativo bike economy: costruire prodotti e servizi per il cicloturismo previsto per i giorni 7 e 22 giugno 2023.
Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! I contributi saranno assegnati agli aventi diritto sulla base dell’ordine cronologico di ricevimento delle domande.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: turismoinbici@mi.camcom.it. Le richieste non riceveranno risposte individuali ma i quesiti troveranno risposta nelle FAQ che pubblicate nella pagina dedicata al bando.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.