Scadenza: 30 giugno 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio del Molise

Dotazione Complessiva
€ 7.564
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La CCIAA del Molise, in collaborazione con la propria Azienda Speciale S.E.R.M intende offrire alle imprese molisane del settore vino, un pacchetto di servizi / attività che prevede per le imprese beneficiarie, oltre alla realizzazione di Check-up e Piano Export personalizzato riferito al mercato svedese, la possibilità di partecipare all’iniziativa in presenza all’estero denominata “SVEZIA WINE 2025”, che si svolgerà il 17 novembre 2025 a Stoccolma. L’obiettivo strategico è quello di aiutare le imprese molisane esportatrici a rafforzare la loro presenza all’estero, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti o nello scouting di nuovi mercati.

Interventi ammissibili

Le attività ed i servizi previsti sono i seguenti:

  • ASSESSMENT - Check-up con predisposizione di un Piano Export personalizzato riferito al mercato svedese. I Check-up con Piano Export personalizzato saranno realizzati unicamente a favore delle imprese ammesse all’iniziativa in presenza all’estero / outgoing “SVEZIA WINE 2025” e unicamente a favore di quelle imprese che non ne siano già dotate (per averlo ricevuto nell’ambito dei Progetti della CCIAA del Molise, anche delle precedenti annualità: “Preparazione delle PMI ad affrontare i mercati internazionali”, finanziato con l’aumento del 20% del Diritto Annuale, e “S.E.I. – Sostegno all’Export dell’Italia”, finanziato con il Fondo di Perequazione). Nel caso in cui un’impresa sia già dotata di Piano Export per il mercato svedese (sempre per averlo ricevuto nell’ambito dei Progetti della CCIAA del Molise, anche delle precedenti annualità), ma esso sia stato ricevuto da oltre 24 mesi, tale impresa potrà beneficiare di un nuovo Check-up con Piano Export personalizzato riferito al mercato svedese.
  • OUTGOING - Partecipazione all’iniziativa in presenza all’estero / outgoing denominata “SVEZIA WINE 2025” – Stoccolma, 17 novembre 2025.

Chi può partecipare

Sono ammesse a partecipare Micro o Piccole o Medie imprese che abbiano sede legale o sede secondaria o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio del Molise e siano iscritte al Registro delle Imprese e attive.

La CCIAA intende individuare n. 2 imprese molisane del settore vino.

I soggetti beneficiari devono, inoltre, rispettare i requisiti richiamati all’Articolo 2, pagina 2-3 del bando.

I Consorzi non sono ammessi alla partecipazione in quanto l’iniziativa outgoing oggetto del bando è riservata alle singole imprese.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria messa a disposizione dall’Ente camerale per il bando è pari a 7.564 Euro Iva inclusa.

L’importo complessivo degli aiuti de minimis accordati ad un’impresa “unica” non può superare il massimale di 300.000 Euro nell’arco di tre anni.

L’importo dell’aiuto in de minimis per i suddetti servizi/attività di assessment e outgoing in presenza è quantificato in:

  • 854 Euro inclusa IVA a impresa, per Check-up e predisposizione del Piano Export personalizzato riferito al mercato tedesco;
  • 2.928 Euro inclusa IVA a impresa, per la partecipazione all’iniziativa in presenza all’estero / outgoing denominata “SVEZIA WINE 2025”;

erogati in forma di servizio il cui costo è sostenuto dalla Camera di Commercio del Molise e di cui ciascuna impresa ammessa all’aiuto beneficia senza dover corrispondere il relativo controvalore economico.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: cciaa.molise@legalmail.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.