Scadenza: 31 luglio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera intende potenziare la capacità delle imprese di affrontare i mercati esteri e favorire la competitività delle MPMI appartenenti a tutti i settori economici. Tale finalità sarà perseguita attraverso il sostegno allo sviluppo di canali commerciali internazionali, utili all’avvio o al consolidamento dei processi di internazionalizzazione. Verranno attuate, in questo senso, azioni di supporto immediato alle imprese tramite l’erogazione di voucher, destinati a coprire parzialmente le spese sostenute per la realizzazione di programmi di internazionalizzazione.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto, le spese sostenute dalle imprese per la partecipazione in presenza (esclusa la modalità a distanza/da remoto) a fiere internazionali in Italia oppure all’estero (sia in Paesi UE, che in Paesi extra-UE).

È ammessa all’agevolazione solo la partecipazione come espositore diretto, titolare dell’area espositiva.

Le fiere organizzate in Italia devono avere la qualifica di fiera internazionale certificata ed essere inserite nel calendario ufficiale approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome. 

Il periodo di svolgimento delle fiere deve ricadere tra il 01/01/2025 ed il 31/12/2025.

Chi può partecipare

Sono ammissibili al bando micro, piccole o medie imprese con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte (province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Contributo massimo: 5.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 50%

L’investimento minimo per partecipare al bando è fissato in 2.000 Euro; non è previsto invece un tetto massimo dell’investimento.

Sono previste le seguenti premialità:

  • Premialità per possesso del rating di legalità: 500 Euro
  • Premialità per le imprese titolari di Certificazione della parità di genere: 500 Euro

Gli aiuti sono concessi in regime “de minimis”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 10.07.2025 e fino alle ore 12.00 del 31.07.2025.

Attenzione! È prevista una procedura valutativa a sportello. Tale modalità di selezione tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di presentare quanto prima la propria richiesta per avere maggiori chances di accedere ai contributi e di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 8 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.