Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte
Il bando intende incentivare e supportare la partecipazione delle imprese a percorsi finalizzati allo sviluppo, in contesti di apprendimento “non formali e informali”, delle competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), con particolare riguardo ai percorsi che consentono agli studenti di ottenere una certificazione di parte terza rilasciata dalla Camera di Commercio.
L’iniziativa mira, altresì, a sostenere le forme di “alternanza scuola-lavoro” degli studenti dei Centri di Formazione Professionale (CFP), degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e dei corsi universitari attuate attraverso stage/tirocini curricolari e tirocini estivi.
Il bando sostiene le imprese che abbiano realizzato:
I settori oggetto di promozione di percorsi PCTO sono:
ai quali si aggiungono due percorsi trasversali, per tutte le scuole, dedicati alle competenze di cittadinanza per la sostenibilità e alle competenze imprenditoriali.
I percorsi utili per l’accesso al contributo dovranno essere realizzati nell’ambito degli anni scolastici 2024-2025 e 2025-2026 presso la sede legale o operativa dell’impresa.
Sono ammissibili al bando tutte le imprese, senza esclusione dimensionale, che abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte (province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli).
Le imprese devono essere iscritte nel Registro Nazionale Alternanza Scuola-Lavoro.
I contributi sono concessi alla singola impresa che presenta domanda. Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo, comprendente una o più esperienze.
Dotazione finanziaria complessiva: 90.000 Euro
PCTO che non rientrano nei progetti di certificazione delle competenze, per gli stage/tirocini curricolari e per i tirocini estivi
PCTO finalizzati alla certificazione delle competenze
Periodo di riferimento: 01/01/2025 – 15/11/2025
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! È prevista una procedura valutativa a sportello. Tale modalità di selezione tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di presentare quanto prima la propria richiesta per avere maggiori chances di accedere ai contributi e di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.