Scadenza: 11 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Napoli

Dotazione Complessiva
€ 511.065
Finanziamento Massimo
€21.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il sistema camerale intende sostenere, rafforzare e incentivare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco. In questa delicata fase dell’economia globale, particolare impegno è rivolto alla valutazione di eventuali possibilità di nuovi mercati, ad esempio in aree meno toccate dalle recenti emergenze a livello mondiale o nei paesi che per primi si apriranno di nuovo agli scambi internazionali, aiutando in tal modo le MPMI a diversificare i propri sbocchi commerciali.

Interventi ammissibili

La CCIAA intende finanziare progetti presentati da singole imprese a sostegno di percorsi di rafforzamento della presenza all’estero attraverso la partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia, ricomprese nel periodo tra la data di presentazione della domanda ed il 30/04/2024, le cui spese siano in ogni caso sostenute entro e non oltre il medesimo periodo.

Chi può partecipare

Possono partecipare le Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 511.065 Euro, così ripartite:

  • 100.000 Euro importo da destinare per le fiere regionali;
  • 200.000 Euro importo da destinare per le fiere nazionali;
  • 211.065 Euro importo da destinare per le fiere estere.

Ciascuna impresa potrà essere concesso un contributo massimo non superiore a 21.000 Euro per la partecipazione ad un massimo di numero tre eventi fieristici.

Il contributo concedibile non può superare 3.000 Euro al netto di IVA, per ogni istanza presentata per la partecipazione a fiere regionali, 4.500 Euro al netto di IVA, per ogni istanza presentata per la partecipazione a fiere nazionali e 7.000 Euro al netto di IVA, per ogni istanza presentata per la partecipazione a fiere all'estero.

Per avere diritto ai contributi di cui sopra è necessario che l'istante presenti una spesa minima ammissibile pari a 1.000 Euro per le fiere regionali, 1.500 Euro per le fiere nazionali e 2.000 Euro per le fiere all'estero; al di sotto di tali importi minimi di spesa non sarà concesso alcun contributo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inoltrate dal 10/10/2023 al 11/10/2023.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.7, pag. 5 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: bandointernazionalizzazionefiere2023@si-impresa.na.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.