CCIAA Padova - Avviso per la selezione di un progetto per la gestione di sportelli rivolti ai cittadini stranieri e alle imprese per lo svolgimento di pratiche relative all’immigrazione - anno 2025

Scadenza: 12 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Padova

Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Camera di Commercio di Padova, riconoscendo l’importanza delle iniziative di informazione e assistenza personalizzata per favorire l’inclusione sociale e il supporto alle imprese che impiegano personale immigrato, intende sostenere con un contributo a fondo perduto, un progetto per la gestione degli sportelli di informazione e assistenza rivolti a cittadini stranieri e imprese nella provincia di Padova. L'obiettivo è favorire l'inclusione sociale e supportare lo svolgimento di pratiche relative all'immigrazione.

Interventi ammissibili

Il progetto deve prevedere la realizzazione delle seguenti attività:

  • implementazione degli Sportelli SIR - ex CISI - presenti sul territorio della provincia per fornire un supporto informativo gratuito rivolto a cittadini stranieri e alle imprese iscritte alla CCIAA di Padova, su appuntamento, con un esperto in materia di immigrazione, per le pratiche di ingresso e soggiorno in Italia di cittadini stranieri;
  • supporto amministrativo all’ufficio Immigrazione della Questura, disponendo di un operatore che presti servizio presso quest’ultimo ufficio per svolgere attività di consulenza diretta per le imprese iscritte alla CCIAA di Padova ed attività di verifica delle pratiche amministrative in corso;
  • attività di coordinamento tra gli Sportelli della Rete e gli Enti proposti per lo snellimento di pratiche amministrative, monitoraggio del progetto con la rilevazione del numero di utenti/contatti e la somministrazione di questionari di valutazione sulla soddisfazione dell’utenza;
  • formazione degli operatori.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda: Enti Pubblici, Associazioni di rappresentanza delle Imprese e loro soggetti partecipati o collegati, Associazioni attive nel campo dell’integrazione degli immigrati, con sede legale o unità locale nella provincia di Padova.

È riconosciuta una premialità a soggetti che:

  • abbiano già ricevuto contributi pubblici per la realizzazione di progetti a favore delle imprese sulle tematiche oggetto dell’avviso;
  • abbiano almeno 3 Sportelli nel Comune di Padova e almeno 5 Sportelli nei principali Comuni della provincia di Padova.

Entità del contributo

Per il progetto ammesso, la Camera di Commercio di Padova riconosce un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese e oneri ammissibili e per un massimo di 30.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande dovranno essere inviate a partire dalle ore 9:00 dell' 8 settembre alle ore 19:00 del 12 settembre 2025, pena l’esclusione dalla selezione, all’indirizzo PEC promozione@pd.legalmail.camcom.it, indicando nell’oggetto del messaggio la dicitura “Avviso selezione progettualità Sportelli per Immigrazione - anno 2025”.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 5, pag. 5 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta l’ufficio Promozione e progetti di sviluppo del territorio ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.