Scadenza: 10 luglio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Padova

Dotazione Complessiva
€ 60.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Attraverso il bando, la Camera assegna contributi a fondo perduto a favore delle imprese del territorio, con la presenza di donne imprenditrici con figli fino al compimento del sesto anno di età alla data di invio della domanda, al fine di sostenere le spese necessarie per armonizzare tempi di vita e di lavoro.

Interventi ammissibili

Il bando sosterrà le seguenti spese:

  • Assunzione di personale: Costi per l’assunzione a tempo determinato o indeterminato di una risorsa per sostituire o affiancare la mamma imprenditrice fino al compimento del sesto anno del figlio.
  • Attivazione postazione smart working/telelavoro: Acquisto di computer, stampante, scanner, attivazione di collegamento internet veloce, VPN, piattaforme cloud per lavorare da casa.
  • Temporary manager: Spese per l’incarico a un professionista esterno che sostituisca o affianchi la mamma imprenditrice nelle sue attività aziendali.
  • Formazione professionale: Corsi per la mamma imprenditrice su smart working, competenze digitali strategiche, marketing online, gestione dati, cyber security, intelligenza artificiale.
  • Spese per asilo nido, micronido e scuola dell’infanzia: Iscrizione, retta mensile, pasti, servizi pre/post scuola per figli fino a 6 anni, presso strutture pubbliche o private registrate.
  • Supporto domiciliare per figli con gravi patologie: Spese per assistenza a domicilio per figli impossibilitati a frequentare strutture scolastiche, fino ai 18 anni, con attestazione medica.

Chi può partecipare

Beneficiari del bando sono le micro, piccole e medie imprese (MPMI) di tutti i settori economici, con sede legale e/o unità locale operative nella provincia di Padova, iscritte al Registro Imprese (o al REA in caso di unità locali) della Camera di Commercio di Padova nelle quali vi sia almeno una mamma imprenditrice, con figli di età fino al compimento del sesto anno di vita alla data di invio della domanda.

Ai fini del bando, per mamme imprenditrici si intendono le donne:

  1. titolari di un'impresa individuale;
  2. socie amministratrici di società di persone (società semplici, s.n.c., s.a.s.);
  3. socie lavoranti di società di persone;
  4. legale rappresentanti, amministratrici uniche o componenti del consiglio di amministrazione o di gestione di società di capitali (s.r.l., s.r.l.s., s.p.a., s.a.p.a.) o di società cooperative;

Maggiori requisiti da rispettare sono indicati all’Art. 3 del bando.

Attenzione! Si ricorda che i contributi sono concessi all’impresa che presenta domanda di contributo e non alle singole mamme imprenditrici. Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo, anche per più mamme imprenditrici della medesima impresa.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 60.000 Euro

Il contributo minimo è di 1.000 Euro corrispondenti a spese ammissibili complessive di importo minimo non inferiore a 2.000 Euro, e il contributo massimo è di 5.000 Euro, corrispondenti a spese ammissibili complessive di importo massimo pari o superiore a 10.000 Euro.

Intensità dell’aiuto: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. Art. 4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.