Scadenza: 15 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Pistoia-Prato

Dotazione Complessiva
€ 260.000
Finanziamento Massimo
€6.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La CCIAA intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto, le iniziative realizzate dalle MPMI per la formazione, la promozione dell’alternanza scuola lavoro, l’orientamento alle professioni e le politiche attive del lavoro. Il bando, difatti, prevede il riconoscimento di un contributo per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO ex alternanza scuola lavoro); per l’inserimento in azienda di soggetti frequentanti corsi ITS, IFTS, universitari, IeFP, per lo svolgimento di percorsi formativi o stage curriculari finalizzati alla transizione al lavoro e per l’inserimento in azienda di risorse umane idonee al sostegno e/o al consolidamento dell’attività produttiva nonché al supporto all’innovazione e funzionali allo sviluppo ed al rilancio dell’impresa, anche in chiave di Industria 4.0.

Interventi ammissibili

Sono previste tre diverse linee di intervento:

  • Linea 1: realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO). Sono ammesse alle agevolazioni le imprese che hanno stipulato convenzioni con scuole secondarie di secondo grado per la realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) avviati con studenti delle predette scuole e svolti presso la sede legale e/o operativa del richiedente sita nella provincia di Pistoia. I percorsi devono essere iniziati nel corso dell’anno 2023 e dovranno essere già conclusi al momento della presentazione della domanda. La durata minima del percorso è di 50 ore. La presente linea prevede l’erogazione di un contributo pari a 500 Euro per ciascun percorso o stage attivato dall’impresa richiedente il contributo, fino ad un massimo di tre;
  • Linea 2: inserimento in azienda di soggetti frequentanti corsi ITS, IFTS, universitari, IeFP promossi dalla Regione (limitatamente ai soggetti frequentanti con età non superiore a 35 anni compiuti al momento della presentazione della domanda) per lo svolgimento di percorsi formativi o stage curriculari finalizzati alla transizione al lavoro. Sono ammesse alle agevolazioni le imprese che hanno stipulato convenzioni con ITS (Istituti Tecnici Superiori), IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), Università, scuole e/o agenzie formative che realizzano corsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) promossi dalla Regione Toscana per l’inserimento in azienda di soggetti frequentanti tali percorsi sulla base delle suddette convenzioni e svolti presso la sede legale e/o operativa del richiedente, sita nella provincia di Pistoia. Le agevolazioni sono previste per la realizzazione di stage curriculari limitatamente a giovani di età non superiore a 35 anni compiuti alla data di presentazione della domanda di contributo. La presente linea di intervento prevede l’erogazione di un contributo pari a 1.000 Euro per ciascun percorso o stage attivato dall’impresa richiedente il contributo, fino ad un massimo di tre. I percorsi devono essere iniziati nel corso dell’anno 2023 e devono aver raggiunto, al momento della presentazione della domanda, il monte ore di seguito indicato:
    •  per i percorsi formativi e/o stage curriculari ITS, il contributo verrà erogato al raggiungimento di almeno 500 ore tra quelle previste;
    •  per i percorsi formativi e/o stage curriculari IFTS, universitari, IeFP il contributo verrà erogato al raggiungimento di almeno 200 ore tra quelle previste.
  • Linea 3: inserimento in azienda di giovani con età compresa fra 18 e 39 anni con contratto di apprendistato, o contratto di lavoro subordinato a tempo determinato (dalla durata di almeno 12 mesi) o con contratto di lavoro a tempo indeterminato, per il quale sia previsto l’affiancamento di un tutor aziendale per una durata di almeno 3 mesi lavorativi e almeno 400 ore di tutoraggio con l’obiettivo di inserire risorse umane idonee al sostegno e al consolidamento dell’attività produttiva nonché al supporto all’innovazione e funzionali allo sviluppo ed al rilancio dell’impresa. Sono ammesse alle agevolazioni le imprese che hanno stipulato contratti di apprendistato, o contratti di lavoro subordinato a tempo determinato (dalla durata di almeno 12 mesi) o contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato, con giovani con età compresa fra 18 e 39 anni che svolgono la prestazione lavorativa presso la sede legale e/o operativa del richiedente sita nella provincia di Pistoia. I suddetti contratti dovranno avere avuto inizio nel corso dell’anno 2023 e dovranno essere ancora attivi alla data di presentazione della domanda. Verrà erogato un contributo pari a 2.000 Euro per ciascun percorso di inserimento attivato, fino ad un massimo di due.

Chi può partecipare

Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese singole aventi sede legale e/o unità locali nella provincia di Pistoia. Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo anche relativa a più linee.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 260.000 Euro. Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto.

Il contributo massimo erogabile ad impresa non può superare 6.000 Euro, fatta salva la premialità legata al rating di legalità pari a 200 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inoltrate dal 02/10/2023 al 15/11/2023.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.