Camera di commercio di Pistoia-Prato
La CCIAA intende intervenire con un contributo straordinario al fine di sostenere le imprese delle province di Pistoia e Prato colpite dagli eventi alluvionali del mese di novembre 2023 che hanno subito danni diretti e immediati.
Possono beneficiare del contributo le micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Pistoia-Prato che abbiano subito danni diretti ed immediati a causa degli eventi alluvionali del mese di novembre 2023.
Non possono beneficiare del contributo le imprese operanti nei settori della produzione primaria di prodotti della pesca e dell'acquacoltura e della produzione primaria dei prodotti agricoli.
Le risorse finanziarie per la concessione del contributo ammontano a 775.000 Euro.
Le agevolazioni saranno erogate sotto forma di contributo a fondo perduto fino a concorrenza dell’80% delle spese ammissibili.
L’importo massimo concedibile è pari a 20.000 Euro per impresa, con riferimento a uno dei seguenti ambiti:
Ambito A – Investimenti per la ripartenza
Spesa minima ammissibile: 5.000 Euro
Spesa massima agevolabile: 25.000 Euro
Contributo massimo: 20.000 Euro
Sono ammesse le spese sostenute a partire dal 2 novembre 2023, integralmente pagate al momento della presentazione della domanda, per:
Acquisto e installazione di nuovi impianti, attrezzature, macchinari (inclusi hardware e software);
Carrelli elevatori;
Arredi.
Non sono ammesse: opere murarie, beni usati, spese già coperte da altri contributi pubblici o assicurazioni.
Ambito B – Riduzione corrispettivi (commercio al dettaglio)
Il contributo è calcolato in base alla riduzione dei corrispettivi (al netto dell’IVA) registrata nel periodo 2 novembre – 15 dicembre 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022.
La riduzione deve essere superiore al 30% e pari ad almeno 4.000 Euro
Contributo massimo erogabile: 20.000 Euro
Non è previsto alcun contributo in caso di riduzione inferiore a tali soglie.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La domanda deve essere inviata dalle ore 18:00 del 10/06/2025 alle ore 23:59 del 30/06/2025
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 3, pag. 4 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. (Cfr. art. 8, pag. 6 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo email: bandoalluvione@ptpo.camcom.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.