CCIAA Pistoia-Prato - Progetto "Turismo". Bando per il cofinanziamento di progetti di promozione turistica e valorizzazione culturale del territorio

Scadenza: 18 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Pistoia e di Prato

Dotazione Complessiva
€ 120.000
Finanziamento Massimo
€48.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La CCIAA intende sostenere iniziative realizzate e da realizzarsi nei seguenti ambiti:

  • turismo culturale, con una particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale riconosciuto dall’UNESCO;
  • turismo attivo (leisure, sport, bike tourism, ecc.);
  • turismo enogastronomico;
  • promozione delle tradizioni locali, dell’artigianato di qualità e del patrimonio naturale;
  • azioni di comunicazione, innesco e sviluppo dell’animazione territoriale;
  • eventi di animazione culturale che abbiano una valenza in termini di attrattività dei flussi turistici;
  • formazione degli operatori turistici e culturali, con una particolare attenzione ai temi della doppia transizione digitale e green e del turismo sostenibile e inclusivo, nonché per le attività di promozione del turismo culturale.

Interventi ammissibili

Potranno beneficiare del contributo camerale i progetti di valorizzazione territorio delle province di Pistoia e di Prato dal punto di vista turistico e/o culturale coerenti con le politiche regionali e/o locali.

Le azioni progettuali, tenuto conto delle finalità del bando, potranno essere volte, in particolare:

  • all’organizzazione di eventi di animazione territoriale (rassegne, manifestazioni, spettacoli, mostre, eventi culturali, ecc.);
  • allo sviluppo della presenza sui canali web e social;
  • alla realizzazione di campagne di comunicazione e di materiale promozionale (opuscoli, cataloghi, manifesti, cartine, audiovisivi, gadget, merchandising, ecc.); d) all’organizzazione di educational tour, media trip, blogger tour sul territorio rivolti a operatori qualificati e a comunicatori;
  • all’organizzazione o partecipazione a meeting B2B ed eventi B2C;
  • alla partecipazione a fiere all’estero e/o in Italia;
  • alla formazione degli operatori turistici e culturali.

Tutte le attività si dovranno concludere entro il 31/05/2024.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • soggetti collettivi costituiti in forma di Consorzio con attività esterna, Società Consortile o Società Cooperativa che abbiano come finalità statutaria principale quella della promozione del territorio e/o della gestione di servizi turistici;
  • Fondazioni culturali inserite nella “Tabella delle Istituzioni Culturali di rilievo regionale” della Regione Toscana e iscritte al REA.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 120.000 Euro. Il contributo coprirà al massimo il 50% dell'importo complessivo delle spese ammesse ed effettivamente sostenute e non potrà comunque superare l'importo di 40.000 Euro, elevato a 48.000 Euro nel caso in cui il proponente possa realizzare e commercializzare pacchetti turistici.

Per essere ammessi al contributo i progetti devono prevedere un investimento minimo di 25.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pag. 5 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 10, pag. 8 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: urp@ptpo.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.