Scadenza: 14 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Reggio Emilia

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Finanziamento Massimo
€14.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di commercio dell’Emilia nell’ambito delle proprie iniziative istituzionali intende sostenere le micro, piccole e medie imprese del territorio di competenza (Parma, Piacenza e Reggio Emilia) negli investimenti orientati a una maggiore sostenibilità e rivolti all'efficientamento energetico. Nello specifico mira a finanziare attraverso l'erogazione di contributi a fondo perduto progetti che prevedono la riduzione dei consumi energetici o un'autoproduzione da fonti rinnovabili.

Interventi ammissibili

La Regione intende finanziare progetti volti a favorire l’efficienza e la riqualificazione energetica delle imprese e promuovere l’utilizzo delle energie rinnovabili nelle stesse, relativi a:

  • a. acquisto, installazione dicollettori solari termici e/o impianti di cogenerazione e trigenerazione;
  • b. impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia con fonti rinnovabili da utilizzare nel sito produttivo. Sono altresì ammissibili gli interventi di acquisto e installazione di sistemi di accumulo dell’energia elettrica (es. batterie) anche in assenza di nuovi impianti fotovoltaici, purché funzionali all’ottimizzazione dell’autoconsumo, alla gestione dei carichi e alla continuità operativa dei processi produttivi, dimostrata nella relazione tecnica allegata alla domanda;
  • c. acquisto e installazione di macchinari e attrezzature, in sostituzione dei macchinari e delle attrezzature in uso nella sede oggetto di intervento;
  • d. acquisto e installazione di pompe di calore per laclimatizzazione invernale e/o estiva degli ambienti, in sostituzione degli impianti in uso;
  • e. acquisto einstallazione di sistemi di domotica per il risparmio energetico e di monitoraggio dei consumi energetici;
  • f.interventi di cosiddetto “relamping”, ovvero di acquisto e installazione di corpi illuminanti LED a bassoconsumo in sostituzione dell'illuminazione tradizionale (a fluorescenza, incandescenza o alogena, etc.). Sono finanziabili esclusivamente i progetti che prevedono una riduzione in percentuale misurata in TEP (differenzatra consumi in TEP pre e consumi in TEP post intervento) dei consumi energetici pari almeno al 10% o un’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili (misurata in KWel) pari almeno al 5% dell’energia utilizzata dall’impresa prima dell’intervento.

Chi può partecipare

Possono fare richiesta di contributo le imprese aventi sede legale operative e/o unità operativa nella circoscrizione territoriale della CCIAA di Reggio Emilia.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro

Contributo Massimo: 14.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

È prevista una premialità di 250 Euro per le imprese in possesso, al momento della concessione del contributo, del rating di legalità.

L’investimento minimo ritenuto ammissibile all’agevolazione non può essere inferiore a 5.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le richieste di contributo dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, utilizzando il sistema Restart di Infocamere, dalle ore 11:00 del 02/09/2025 alle ore 16:00 del 14/10/2025. L'invio dell'istanza telematica dovrà però essere effettuato esclusivamente alla data e ora di apertura del Bando.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pag. 6 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la CCIAA ai seguenti recapiti:

  • Tel: 0521 210230.251 - 0522 796519 - 0523 386255
  • E-mail: contributi@emilia.camcom.it 
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.