Camera di Commercio di Reggio Emilia
La Camera di commercio dell’Emilia nell’ambito delle proprie iniziative istituzionali intende sostenere le micro, piccole e medie imprese del territorio di competenza (Parma, Piacenza e Reggio Emilia) negli investimenti orientati a una maggiore sostenibilità e rivolti all'efficientamento energetico. Nello specifico mira a finanziare attraverso l'erogazione di contributi a fondo perduto progetti che prevedono la riduzione dei consumi energetici o un'autoproduzione da fonti rinnovabili.
La Regione intende finanziare progetti volti a favorire l’efficienza e la riqualificazione energetica delle imprese e promuovere l’utilizzo delle energie rinnovabili nelle stesse, relativi a:
Possono fare richiesta di contributo le imprese aventi sede legale operative e/o unità operativa nella circoscrizione territoriale della CCIAA di Reggio Emilia.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro
Contributo Massimo: 14.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 50%
È prevista una premialità di 250 Euro per le imprese in possesso, al momento della concessione del contributo, del rating di legalità.
L’investimento minimo ritenuto ammissibile all’agevolazione non può essere inferiore a 5.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le richieste di contributo dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, utilizzando il sistema Restart di Infocamere, dalle ore 11:00 del 02/09/2025 alle ore 16:00 del 14/10/2025. L'invio dell'istanza telematica dovrà però essere effettuato esclusivamente alla data e ora di apertura del Bando.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pag. 6 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la CCIAA ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.