Scadenza: 27 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Reggio Emilia

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€14.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Reggio Emilia intende sostenere le imprese della provincia di Reggio Emilia che, a seguito dell’aumento dei costi dell’energia dovuti anche dalla crisi internazionale in corso, vedono ulteriormente aggravato il contesto economico proprio nella fase di ripresa dalla crisi economica da Covid19.

Interventi ammissibili

La Regione intende finanziare progetti volti a favorire l’efficienza e la riqualificazione energetica delle imprese e promuovere l’utilizzo delle energie rinnovabili nelle stesse, relativi a:

  • acquisto e installazione di collettori solari termici e/o impianti di microcogenerazione;
  • impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia con fonti rinnovabili da utilizzare nel sito produttivo;
  • acquisto e installazione di macchinari e attrezzature in sostituzione dei macchinari e delle
  • attrezzature in uso nella sede oggetto di intervento;
  • acquisto e installazione di caldaie ad alta efficienza a condensazione, a biomassa ovvero pompe di calore in sostituzione delle caldaie in uso nella sede oggetto di intervento;
  • acquisto e installazione di raffrescatori/raffreddatori evaporativi portatili o fissi che non richiedono l’utilizzo di fluidi refrigeranti in uso nella sede oggetto di intervento;
  • acquisto e installazione di sistemi di domotica per il risparmio energetico;
  • acquisto e installazione di apparecchi LED a basso consumo in sostituzione dell'illuminazione tradizionale (a fluorescenza, incandescenza o alogena, etc.).

Chi può partecipare

Possono fare richiesta di contributo le imprese aventi sede legale operative e/o unità operativa nella circoscrizione territoriale della CCIAA di Reggio Emilia.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Contributo Massimo: 14.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

È prevista una premialità di 250 Euro per le imprese in possesso, al momento della concessione del contributo, del rating di legalità.

L’investimento minimo ritenuto ammissibile all’agevolazione non può essere inferiore a 5.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È possibile inoltrare la propria richiesta di contributo in modo telematico a partire dalle ore 10:00 del 18/04/2023 e fino al 27/07/2023.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5, pag. 3 del bando).

L’ammissione al contributo avverrà fino a esaurimento fondi. Pertanto, non aspettare fino all’ultimo per inviare la tua richiesta.

La liquidazione del contributo avverrà in un’unica soluzione, a saldo, una volta ultimate le attività e dietro presentazione di apposita documentazione. Presta, pertanto, attenzione ai termini e alle modalità di rendicontazione (Cfr. art. 11, pag. 8 del bando), al fine di ottenere il contributo.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la CCIAA ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.