Camera di Commercio di Riviere di Liguria – Imperia – La Spezia - Savona
La CCIAA di Riviere di Liguria intende assumere un ruolo attivo nella promozione di questa attività coinvolgendo le imprese e contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale. Con il bando intende incentivare e supportare la partecipazione delle imprese a percorsi finalizzati allo sviluppo, in contesti di apprendimento “non formali e informali”, delle competenze trasversali e per l’orientamento con l’obiettivo di facilitare sempre più una sinergia tra il mondo dell’istruzione e quello dell’impresa e creare solidi ed efficaci reti a livello territoriale.
Sono ammesse alle agevolazioni del presente bando le attività svolte dall’impresa nell’ambito di uno o più dei seguenti percorsi:
Gli studenti accolti in PCTO o in stage dovranno frequentare scuole secondarie di II grado e/o ITS Academy presenti nei territori di competenza della CCIAA Riviere, cioè in provincia della Spezia, Savona ed Imperia e i PCTO dovranno essere svolti in sedi di imprese localizzate con la propria sede legale e/o unità operativa nei suddetti territori.
Sono ammissibili alle agevolazioni le Micro o Piccole o Medie imprese, con sede legale e/o unità locali operative nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio Riviere di Liguria, iscritte nel Registro Nazionale Alternanza Scuola-Lavoro e che alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto, presentino gli ulteriori requisiti riportati all’articolo 4 del bando.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 60.000 Euro, ripartiti nel seguente modo per le due tipologie di interventi ammissibili:
PCTO finalizzati alla certificazione delle competenze da parte della CCIAA: 18.000 Euro di cui:
Stage formativi svolti dagli studenti degli ITS Academy: 42.000 Euro di cui:
L’agevolazione disciplinata dal presente bando prevede il riconoscimento di un contributo a copertura delle spese sostenute dall’impresa ospitante per l’azione di tutoraggio a seconda delle diverse tipologie di intervento:
PCTO finalizzati alla certificazione da parte del sistema camerale delle competenze:
Stage formativi, tirocini curriculari svolti dagli studenti degli ITS Academy:
Ogni soggetto ospitante può ricevere il finanziamento a valere sul bando per un massimo di 6.000 Euro (sia per una linea di intervento sia per entrambe le linee di intervento 1.PCTO – scuole e 2. Stage-ITS).
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande, complete della documentazione, devono essere inviate dal 31 luglio 2025 al 31 ottobre 2025 esclusivamente via PEC a cciaa.rivlig@legalmail.it indicando come oggetto "BANDO VOUCHER 2025 – PROG. 20% LAVORO".
Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito all’Ente per accertarti che siano ancora disponibili fondi.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere a orientamento.lavoro@rivlig.camcom.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.