Scadenza: 31 luglio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia – La Spezia - Savona

Dotazione Complessiva
€ 15.000
Finanziamento Massimo
€500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La CCIAA Riviere di Liguria ha attivato una delle sue principali linee operative per favorire lo sviluppo del territorio e promuovere la crescita di nuove imprese. L’iniziativa si sviluppa in sinergia con le attività del Servizio Nuove Imprese (SNI), mirate a stimolare l’imprenditorialità e a potenziare il tessuto economico locale attraverso la creazione di realtà imprenditoriali dinamiche e innovative. Obiettivi primari della misura sono:

  • facilitare l’avvio di nuove imprese e l’accesso all’occupazione, in particolare per giovani in cerca di lavoro, incentivando soluzioni di lavoro autonomo e l'economia sociale;
  • sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove imprese, incoraggiando il trasferimento di competenze e conoscenze acquisite nel corso degli studi in soluzioni pratiche e innovative;
  • aumentare le competenze aziendali, promuovendo la partecipazione a percorsi di formazione volti a rafforzare le capacità imprenditoriali e gestionali dei partecipanti.

Chi può partecipare

I soggetti destinatari dell’intervento sono coloro che soddisfino contemporaneamente i criteri sottoindicati:

  • intendano costituire un’impresa nel territorio della provincia di Imperia, La Spezia o Savona ovvero abbiano già costituito un’impresa negli ultimi 6 mesi (dalla data di pubblicazione del bando);
  • abbiano frequentato almeno quattro incontri di gruppo del percorso di accompagnamento denominato “Fare impresa: una guida pratica all’avvio”, organizzato dall’ente camerale (fa fede il registro presenze agli atti dell’Ufficio competente)
  • non abbiano già ricevuto finanziamenti analoghi per l’assistenza tecnica one-to-one in materia di creazione di impresa (ad es: GOL-Creazione impresa c/o ATS locale, Prog. TIMER).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 15.000 Euro, di cui:

  • 5.000 Euro destinate alle richieste correlate al territorio provinciale di Imperia;
  • 5.000 Euro destinate alle richieste correlate al territorio provinciale della Spezia;
  • 5.000 Euro destinate alle richieste correlate al territorio provinciale di Savona.

l voucher a disposizione dell’aspirante imprenditore/neo-imprenditore è del valore massimo di 500 Euro, finanzia almeno n. 6 ore di assistenza individuale specialistica in materia di creazione d'impresa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: orientamento.lavoro@rivlig.camcom.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.