Camera di Commercio di Roma
La Camera di Commercio di Roma promuove la diffusione della cultura e della pratica digitale e green nelle imprese di Roma e provincia attraverso il sostegno alle iniziative di digitalizzazione e agli investimenti di efficientamento energetico effettuati per promuovere la transizione digitale ed ecologica del tessuto produttivo del territorio.
Nello specifico, il Bando Voucher Doppia Transizione Digitale e Ecologica 2025 prevede contributi a fondo perduto per consulenza, formazione e acquisto di beni e servizi strumentali finalizzati all’introduzione di tecnologie in ambito impresa 4.0, digitalizzazione e investimenti di efficientamento energetico.
Il bando finanzia progetti finalizzati all’introduzione nella gestione aziendale di nuove tecnologie per la transizione digitale e/o ecologica dell’impresa proponente.
Gli ambiti di transizione digitale ed ecologica ricompresi nel bando devono riguardare alternativamente una delle due linee di intervento, di seguito riportate:
Linea A – Transizione Digitale
Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale devono riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2.
Elenco 1 - tecnologie principali
Elenco 2 - tecnologie accessorie
Linea B - Transizione Ecologica
Sono ammissibili gli interventi strettamente funzionali e direttamente riconducibili all’efficientamento energetico dell’impresa e relativi a una o più delle seguenti voci:
Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole o medie imprese aventi sede legale e/o unità locale a Roma e provincia.
Le imprese devono essere, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Roma, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività svolta.
Attenzione! Non possono partecipare le imprese che hanno ricevuto un contributo nell’ambito dei Bandi relativi al Progetto “La doppia transizione: digitale ed ecologica” (Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 2023 e 2024, Bando Voucher Transizione Energetica 2023 e 2024, Bando CER 2024).
I servizi relativi al bando devono essere erogati da specifici fornitori (Cfr. Art. 6 del bando), i quali, si ricorda, non possono essere a loro volta beneficiari del bando neanche per una linea di intervento diversa.
Dotazione finanziaria complessiva: 10.000.000 Euro
Contributo massimo: 10.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 70%
Per accedere alla misura, l’investimento deve prevedere una spesa minima di 3.000 Euro.
Alle imprese in possesso del rating di legalità viene riconosciuta una premialità di 250 Euro.
Gli aiuti sono concessi in regime de minimis.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande devono essere trasmesse in modalità esclusivamente telematica con firma digitale accedendo al portale https://restart.infocamere.it dalle ore 14:00 del 15 settembre 2025 alle ore 14:00 del 25 settembre 2025. È possibile precaricare la domanda a partire dalle ore 14:00 dell’8 settembre 2025.
Attenzione! È prevista una procedura valutativa a sportello. Tale modalità di selezione tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di presentare quanto prima la propria richiesta per avere maggiori chances di accedere ai contributi e di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 7 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? La Camera è contattabile attraverso i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.