Scadenza: 21 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Roma

Dotazione Complessiva
€ 2.500.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito delle attività previste dal Progetto “La doppia transizione: digitale ed ecologica”, sostiene gli investimenti effettuati dalle imprese di Roma e provincia rivolti al miglioramento delle condizioni ambientali e dell’efficienza energetica nell’ambito del processo di transizione ecologica del territorio.

Il Bando Voucher Transizione Energetica – anno 2023 prevede, infatti, contributi a fondo perduto per consulenza, formazione e impianti, macchinari e attrezzature finalizzati all’efficientamento energetico dell’impresa e all’introduzione di fonti di produzione energetica rinnovabili.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al contributo gli interventi volti a migliorare l’efficienza energetica sostenuti dall’impresa e realizzati o da realizzare presso la sede/unità locale situata nel territorio di Roma e provincia. Nello specifico, sono ammissibili gli interventi strettamente funzionali e direttamente riconducibili all’efficientamento energetico dell’impresa e relativi a una o più delle seguenti voci:

  • Spese per servizi di consulenza:
    • audit energetico e diagnosi energetica dei processi;
    • spese progettuali e legali per la creazione di Comunità Energetiche;
    • redazione di piani di efficientamento energetico;
    • sistemi di gestione energetica ISO 5001;
  • Spese per servizi di formazione: costi per la formazione del personale interno per la creazione di una figura aziendale di esperto gestione energetica (EGE) o energy manager;
  • Spese per impianti, macchinari e attrezzature:
    • acquisto e installazione di collettori solari termici e/o impianti di microcogenerazione;
    • acquisto e installazione di impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia con fonti rinnovabili da utilizzare nel sito produttivo;
    • acquisto e installazione di caldaie ad alta efficienza a condensazione, a biomassa ovvero pompe di calore in sostituzione delle caldaie in uso nella sede oggetto dell’intervento;
    • acquisto e installazione di raffrescatori/raffreddatori evaporativi portatili o fissi che non richiedono l’utilizzo di fluidi refrigeranti in uso nella sede oggetto di intervento;
    • acquisto e installazione di sistemi di domotica per il risparmio energetico e di monitoraggio dei consumi energetici;
    • acquisto e installazione di macchinari e attrezzature in sostituzione dei macchinari e delle attrezzature in uso nella sede oggetto di intervento ovvero di nuovi impianti, macchinari e attrezzature, che consentano il contenimento dei consumi energetici o che siano finalizzati al risparmio energetico ovvero al recupero di cascami di energia.

Le spese devono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2023 fino al termine di presentazione della rendicontazione.

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole o medie imprese aventi sede legale e/o unità locale a Roma e provincia.

Attenzione! Le imprese devono essere, inoltre, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Roma, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività svolta.

Ogni impresa può essere ammessa ad un solo voucher.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.500.000 Euro

Contributo massimo: 10.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 70%

Per accedere alla misura, l’investimento deve prevedere una spesa minima di 3.000 Euro (al netto dell’IVA).

Alle imprese in possesso del rating di legalità viene riconosciuta una premialità di 250 Euro.

Gli aiuti sono concessi in regime “de minimis”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande vengono valutate con la modalità “a sportello”. L’erogazione dell’incentivo con modalità “a sportello” tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente Form.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.