Camera di Commercio di Sassari
La CCIAA ha ideato il Programma Salude & Trigu per intervenire sulla valorizzazione turistica degli eventi culturali e di tradizione, con il preciso obiettivo di attuare un percorso di collaborazione con i soggetti che si occupano della loro organizzazione, al fine di costruire assieme un nuovo sistema di accoglienza territoriale capace di sviluppare il “prodotto turistico interno”, spingere la crescita economica e sociale e, allo stesso tempo, premiare originalità e impegno di persone, imprese e territori. Le due leve sulle quali si focalizza l’intervento nella realizzazione di Salude & Trigu sono:
Sono ritenuti ammissibili gli eventi che si svolgeranno da aprile a dicembre 2026 e che abbiano caratteristiche tali da contribuire al rafforzamento dell’identità della destinazione turistica Nord Sardegna. Concorrono a delineare tale identità le tradizioni locali, i riti laici e religiosi, gli usi e costumi, ma anche tutti quegli elementi di innovazione che rispettino l’attuale cultura del vivere e le specificità del territorio del Nord Sardegna. Risultano altresì costituenti di tale identità la particolarità del paesaggio e la qualità ambientale, le peculiarità delle produzioni locali e le tradizioni enogastronomiche e artigianali. Tali eventi dovranno essere localizzati nel territorio amministrativo di competenza della Camera di Commercio di Sassari. Saranno considerati positivamente, gli eventi che si terranno nei siti riconosciuti patrimonio dell’UNESCO. Al fine di assicurare una equa rappresentanza territoriale verranno ammessi a Salude & Trigu un numero di eventi distribuiti nelle due aree della Gallura e del Sassarese, in misura proporzionale al numero delle imprese attive nelle medesime. Gli eventi dovranno essere ricondotti a uno dei seguenti tematismi:
Possono presentare candidatura i seguenti soggetti: Associazioni culturali, Pro loco, Associazioni di rappresentanza imprenditoriale e Fondazioni.
Sono esclusi Enti Pubblici e attività d’impresa.
La dotazione finanziaria complessiva, approvata dalla Giunta camerale per l’annualità 2026, è pari a 1.000.000 Euro.
I beneficiari ammessi al Programma otterranno un voucher per la realizzazione dell’evento stimato nella misura massima del 50% delle spese ammissibili.
Il voucher camerale riconosciuto avrà un importo variabile che terrà conto della collocazione degli stessi beneficiari nella graduatoria finale:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pagg. 4-5).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. art. 8, pagg. 5-7).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: tavolo.strategico@ss.camcom.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.