Scadenza: 30 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Sud Est Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 1.200.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La CCIAA con l’iniziativa intende assegnare contributi a fondo perduto alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) finalizzati a sostenere i costi per le spese per sostenere il comparto culturale e turistico mediante misure di promozione ed incremento della competitività verso comportamenti che attestino impegni in termini di sostenibilità e nuove tecnologie outdoor e green, nonché per il superamento e l’abbattimento delle barriere architettoniche nei locali con accesso del pubblico, favorendo così l’accesso di persone con disabilità a locali diversamente non accessibili.

Interventi ammissibili

Le agevolazioni coprono i seguenti ambiti specifici:

  • Fornitura di beni e/o servizi finalizzati al rilancio, ammodernamento e innovazione strutturale e strumentale delle imprese del comparto turistico, sicurezza, barriere architettoniche;
  • Fornitura di beni e/o servizi di promozione e pubblicità della struttura ricettiva;
  • Soluzioni per lo sviluppo delle strutture e dei servizi per il turismo outdoor (cicloturismo e sport, turismo sull’acqua, escursionismo, etc);
  • Fornitura di beni e servizi di promozione e pubblicità del territorio;
  • Fornitura di beni e servizi ICT.

Chi può partecipare

Sono ammissibili alle agevolazioni le micro o piccole o medie imprese del settore turistico, con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia; attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e in possesso degli ulteriori requisiti riportati all’articolo 3 del bando.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.200.000 Euro.

L’importo minimo dell’investimento del progetto presentato dall’impresa deve essere pari ad 3.000 Euro.

I voucher avranno un importo unitario massimo di 10.000 Euro.

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.

Alle imprese in possesso del rating di legalità1 verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali relativi agli aiuti temporanei di importo limitato.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pag. 4 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Chiedi un chiarimento alla CCIAA contattando i recapiti indicati alla seguente pagina.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.