Scadenza: 28 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Sud Est Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La CCIAA al fine di favorire la formazione e l’occupazione dei giovani, concede contributi a fondo perduto, in forma di voucher, alle PMI del territorio per l’attivazione di tirocini formativi extracurriculari, incentivando da un lato lo sviluppo di nuova occupazione all'interno delle imprese provinciali e dall’altro l’ingresso nel mondo del lavoro di risorse umane attraverso percorsi di formazione lavoro.

Interventi ammissibili

Il tirocinio è una misura formativa di politica attiva al lavoro svolta presso datori di lavoro pubblici o privati. Attraverso tale strumento si consente al tirocinante di acquisire competenze professionali per arricchire il proprio curriculum vitae e favorire l'inserimento o il reinserimento lavorativo. L’attivazione di un tirocinio richiede la predisposizione e la sottoscrizione di una convenzione tra un soggetto promotore e un soggetto ospitante, corredata di un progetto formativo finalizzato all'acquisizione di specifiche competenze professionali del tirocinante. Sono attivabili le seguenti tipologie di tirocinio:

  • tirocini formativi e di orientamento
  • tirocini di inserimento e reinserimento al lavoro
  • tirocini di orientamento e formazione o di inserimento o reinserimento in favore di disabili, delle persone svantaggiate, nonché dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale.

I tirocinanti cui si riferisce il contributo camerale non devono avere superato i 35 anni d’età e devono essere residenti nel territorio di competenza della Camera di Commercio.

Chi può partecipare

Sono ammissibili alle agevolazioni le micro o piccole o medie imprese di tutti i settori, che abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia e che siano in possesso dei requisiti riportati all’articolo 4 del bando.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 500.000 Euro.

Per ogni tirocinio formativo della durata di mesi 6, che sia stato stipulato a partire dalla data di pubblicazione del bando, la misura del contributo sarà pari a:

  • un massimo di 3.000 Euro per ogni tirocinio (500 Euro mensili)
  • un massimo di 900 Euro per l’attività di tutoraggio dell’azienda ospitante (150 Euro mensili).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Aggiornamento. Il termine per la presentazione delle istanze di contributo è stato prorogato alle ore 21,00 del 28 dicembre 2025.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pag. 4 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: segretario.generale@ctrgsr.camcom.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.