CCIAA Torino e Università di Torino - Bando HST per collaborazione tra imprese e Università di Torino

Scadenza: 5 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Torino - Università di Torino

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Finanziamento Massimo
€17.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato a selezionare idee progettuali da parte delle imprese per realizzare sperimentazioni congiunte, con il contributo finanziario della Camera di Commercio di Torino nell’ambito della convenzione stipulata con l’Università di Torino per lo sviluppo del progetto HSSH WITH & FOR INDUSTRY 4.0” a sostegno delle imprese. L’obiettivo del bando è pertanto quello di valorizzare un'efficace collaborazione all’interno del sistema della ricerca, mettendo a disposizione della comunità scientifica attrezzature e servizi qualificati volti allo sviluppo delle conoscenze. Al contempo, intende riversare sul mercato le conoscenze e le scoperte derivanti dall’attività scientifica mediante lo sviluppo di servizi e prodotti che conducano ad applicazioni rilevanti nell’industria e di interesse per il sistema delle imprese del territorio.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali, che dovranno essere ideate e presentate dall’impresa congiuntamente a uno o più gruppi di ricerca dell'Università di Torino, potranno riguardare sperimentazioni su soggetti umani volontari per l’analisi del comportamento umano sociale, finalizzato ad esempio a:

  • sviluppo o potenziamento dei prodotti e servizi offerti dall’azienda
  • prototipazione di nuovi servizi sul mercato
  •  innovazione dei processi di erogazione di quelli già esistenti

Chi può partecipare

Possono partecipare Micro o piccole o medie imprese che abbiano sede legale e/o sedi operative nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Torino.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 150.000 Euro, con la quale verranno finanziati 10 progetti. Ogni progetto dovrà prevedere un budget minimo di 17.000 Euro, relativo alla copertura delle spese di personale dell’Università di Torino coinvolto nell’attività sperimentale e delle spese di gestione e funzionamento delle strumentazioni dei laboratori dell'infrastruttura HST. 
Il contributo minimo a carico di ogni impresa partecipante è pari a 2.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: hst@unito.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.