Scadenza: 31 luglio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Nel quadro delle iniziative per la competitività delle imprese, volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest ha previsto la concessione di voucher per supportare l’adozione di sistemi di gestione certificati o l’acquisizione di certificazioni di prodotto o professionali.

Interventi ammissibili

I voucher sono concessi per il conseguimento delle seguenti certificazioni:

  • certificazioni di sistemi di gestione aziendale
  • certificazioni di prodotto
  • certificazioni di conformità professionale
  • diagnosi energetica

Una lista dettagliata delle possibili certificazioni acquisibili attraverso il bando è riportata all’Articolo 3 del bando.

Sono considerate spese ammissibili al voucher, al netto dell’IVA, le seguenti:

  • spese di consulenza, comprese le spese di formazione del personale sostenute nell’ambito della realizzazione dei suddetti interventi;
  • spese relative al rilascio delle certificazioni e/o dell’attestazione S.O.A.

I progetti per i quali si richiede il voucher possono essere in fase di realizzazione (iniziati dopo il 01/01/2025) o non ancora iniziati.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo le imprese (o loro Consorzi) iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest ed aventi la sede o unità locale nelle Province di Lucca, Massa Carrara o Pisa.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro

Il bando prevede un contributo pari al 50% delle spese sostenute e regolarmente rendicontate, fino ad importo massimo diversamente modulato secondo quanto segue:

  • 2.500 Euro per le certificazioni di cui alla lettera A7) dell’art. 3 del bando allegato (accreditamento S.O.A)
  • 3.500 Euro  per tutte le singole certificazioni elencate nell’Art. 3 (esclusa A7)
  • 5.000 Euro per gli interventi di “certificazione integrata” finalizzati alla realizzazione contestuale di almeno due dei diversi tipi di certificazione.
  • Per la ISO 45001 - Sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori la percentuale di aiuto è pari al 60%.

Gli aiuti sono concessi in regime de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso il sistema Restart di Infocamere dalle ore 10 del 7 maggio 2025 fino alle ore 18 del 31 luglio 2025.

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. Art. 4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Visita la pagina contatti della CCIAA per avere tutti i recapiti necessari.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.