CCIAA Toscana Nord-Ovest - Bando contributi per l’adozione di sistemi di gestione certificati

Scadenza: 30 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Nel quadro delle iniziative per la competitività delle imprese, volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest ha previsto la concessione di voucher per supportare l’adozione di sistemi di gestione certificati o l’acquisizione di certificazioni di prodotto o professionali.

Interventi ammissibili

I voucher sono concessi per interventi volti a conseguire:

  • certificazioni di sistemi di gestione aziendale
  • certificazioni di prodotto
  • certificazioni di conformità professionale
  • diagnosi energetica

Sono considerate spese ammissibili al voucher le spese di consulenza, comprese le spese di formazione del personale sostenute nell’ambito della realizzazione dei suddetti interventi e le spese relative al rilascio delle certificazioni e/o dell’attestazione S.O.A.

Una lista delle possibili certificazioni acquisibili attraverso il bando è riportata all’Articolo 3 del bando.

I progetti per i quali si richiede il voucher possono essere in fase di realizzazione (iniziati dopo il 01/01/2024) o non ancora iniziati.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo le imprese o loro consorzi con sede o unità locale nelle Province di Lucca, Massa Carrara o Pisa che, al momento della presentazione della domanda di contributo siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese, in regola con il pagamento del Diritto annuale, abbiano una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e funzionante al Registro imprese. Maggiori requisiti all’Articolo 2 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Contributo massimo:

  • 3.500 Euro per tutte le singole certificazioni elencate nell’Art. 3 (esclusa A7 – accreditamento S.O.A.)
  • 2.500 Euro per l’attestazione di cui alla lettera A7) dell’art. 3) (accreditamento S.O.A);
  • 5.000 Euro per gli interventi di “certificazione integrata” finalizzati alla realizzazione contestuale di almeno due dei diversi tipi di certificazione (inclusa S.O.A.).

Intensità dell’aiuto: 50%

Per la ISO 45001 - Sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori la percentuale di aiuto è pari al 60%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dalle ore 11 del 03 giugno 2024 fino alle ore 18 del 30 giugno 2024.

Attenzione! A parità di investimento ammissibile, l’ordine in graduatoria sarà determinato dal protocollo data/ora/minuto/secondo) assegnato alla domanda di contributo, completa. Si consiglia pertanto, di presentare la propria domanda quanto prima per avere maggiori chances di accedere ai contributi.

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. Art. 4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Visita la pagina contatti della CCIAA per avere tutti i recapiti necessari.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.