CCIAA Toscana Nord-Ovest - Bando per la concessione di contributi alle imprese che hanno subito danni negli eventi calamitosi di ottobre e novembre 2023

Scadenza: 20 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest

Dotazione Complessiva
€ 683.333
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La CCIAA intende intervenire con un contributo straordinario al fine di sostenere le imprese delle province di Pisa, Lucca e Massa Carrara colpite dagli eventi alluvionali del mese di novembre 2023 che hanno subito danni diretti e immediati.

Interventi ammissibili

Gli interventi per i quali si richiede il voucher, possono essere al momento della presentazione della domanda:

  • già terminati
  • in corso di realizzazione
  • non ancora iniziati

Nei primi due casi i progetti devono essere iniziati dopo il 29 ottobre 2023 per i comuni delle province di Lucca e Massa Carrara e dopo 2 novembre 2023, per i comuni della provincia di Pisa, le date sono riferita ai contratti sottoscritti e/o alle fatture, comprese quelle degli acconti.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo le imprese, aventi sede o unità locale nelle Province di Lucca, Massa Carrara o Pisa, che al momento della presentazione della domanda di contributo siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese, siano in regola con il pagamento del Diritto annuale, abbiano una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e funzionante al Registro imprese. 

L’esistenza del presupposto di impresa danneggiata di cui all’art. 2 dovrà essere dimostrata, a pena di inammissibilità, mediante produzione di copia del "Modulo C1 - Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive" di cui all’OCDPC 1037/20236 presentata agli organi competenti secondo le modalità di cui all’Ordinanza commissariale n. 107 del 1 dicembre 2023, ovvero secondo atti o normative che dovessero intervenire successivamente, i cui riferimenti andranno indicati nel modulo di domanda.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 683.333 Euro. Le agevolazioni sono concesse sotto forma di voucher (contributo fondo perduto).
I voucher sono concessi nella misura del 50% delle spese riconosciute come ammissibili e regolarmente documentate fino ad un massimo di 5.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate dal 20/03/2024 al 20/04/2024.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: cameradicommercio@pec.tno.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.