Scadenza: 31 agosto 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest

Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest promuove il Premio Eco-Innovazione, con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare le imprese più innovative del territorio delle province di MassaCarrara, Lucca e Pisa che si sono contraddistinte per la loro capacità di investire in innovazione e capitale umano per consolidare la propria presenza sul mercato, nazionale e internazionale.

Interventi ammissibili

Il premio è assegnato a programmi di innovazione realizzati nel corso dell’ultimo biennio e caratterizzati da nuovi prodotti o servizi, investimenti, riorganizzazioni, nuovi modelli di business in grado di sostenere le performance economiche dell’impresa all’interno di un quadro di azione orientato alla digitalizzazione e alla sostenibilità ambientale. 

I programmi candidabili devono avere una o più delle seguenti caratteristiche:

  • aver avuto come obiettivo prioritario lo sviluppo di prodotti e/o servizi con caratteristiche di novità rispetto al mercato nazionale
  • aver introdotto processi produttivi innovativi e/o miglioramenti in termini qualitativi dei processi esistenti, nell’ottica dello sviluppo tecnologico e digitale o di produzione ecosostenibile
  • essere stati finalizzati al miglioramento delle performance ambientali, dell’impresa proponente, dei suoi clienti o dei suoi partner, attraverso l’adozione o lo sviluppo di prodotti e soluzioni per la diminuzione delle emissioni di CO2, la realizzazione di processi di produzione circolari, l’efficientamento energetico

Chi può partecipare

Possono partecipare all’avviso di selezione tutte le micro, piccole e medie imprese che abbiano la sede legale in Provincia di Lucca/Massa-Carrara/Pisa e che abbiano realizzato programmi di innovazione di interesse per il Premio.

Attenzione! Almeno un Premio verrà assegnato ad una Microimpresa.

Entità del contributo

Il Comitato Tecnico di Valutazione assegnerà due premi del valore di 10.000 Euro ciascuno. Almeno un Premio sarà assegnato ad una Microimpresa.

Attenzione! L’assegnazione del Premio, in quanto beneficio economico, è soggetta alla disciplina “de minimis”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate a partire dal 30 giugno 2025 e fino al 31 agosto 2025.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. Art. 7 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Camera ai recapiti indicati alla seguente pagina web.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.