Scadenza: 16 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest

Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest promuove il Premio Eco-Innovazione, con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare le imprese più innovative del territorio delle province di MassaCarrara, Lucca e Pisa che si sono contraddistinte per la loro capacità di investire in innovazione e capitale umano per consolidare la propria presenza sul mercato, nazionale e internazionale.

Interventi ammissibili

Possono presentare la propria candidatura al premio le imprese che hanno realizzato nel corso dell’ultimo biennio dei programmi di innovazione caratterizzati da nuovi prodotti/servizi, investimenti, riorganizzazioni, nuovi modelli di business in grado di sostenere le performance economiche dell’impresa all’interno di un quadro di azione orientato alla digitalizzazione e alla sostenibilità ambientale.

I programmi candidabili devono avere una o più delle seguenti caratteristiche:

  • hanno avuto come obiettivo prioritario lo sviluppo di prodotti e/o servizi con caratteristiche di novità rispetto al mercato nazionale;
  • hanno introdotto processi produttivi innovativi e/o miglioramenti in termini qualitativi dei processi esistenti, nell’ottica dello sviluppo tecnologico e digitale o di produzione ecosostenibile;
  • sono stati finalizzati al miglioramento delle performance ambientali, dell’impresa proponente, dei suoi clienti o dei suoi partner, attraverso l’adozione o lo sviluppo di prodotti e soluzioni per la diminuzione delle emissioni di CO2, la realizzazione di processi di produzione circolari, l’efficientamento energetico.

Chi può partecipare

Possono partecipare all’avviso di selezione tutte le micro, piccole e medie imprese che abbiano la sede legale in Provincia di Lucca/Massa-Carrara/Pisa e che abbiano realizzato programmi di innovazione di interesse per il Premio.

Attenzione! Almeno un Premio verrà assegnato ad una Microimpresa.

Entità del contributo

I premi, dotati di alto valore simbolico, consistenti in una pergamena ed un premio in denaro, saranno assegnati a due imprese a giudizio del Comitato Tecnico di Valutazione.

Il valore di ogni premio è pari a 10.000 Euro lordi ed è assoggettato a ritenuta a titolo di acconto del 4%.

Attenzione! L’assegnazione del Premio, in quanto beneficio economico, è soggetta alla disciplina “de minimis”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Aggiornamento. Scadenza del bando prorogata al 16 settembre 2024.

Le domande possono essere presentate a partire dal 22 aprile 2024 e fino al 30 giugno 2024.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. Art. 7 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.