Scadenza: 31 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Trapani

Dotazione Complessiva
€ 230.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera intende promuovere un’economia inclusiva e sostenibile attraverso la trasformazione digitale ed ecologica delle imprese, diffondendo la cultura e la pratica digitale attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, finalizzate anche ad approcci green oriented del tessuto produttivo.

Nello specifico, il bando ha i seguenti obiettivi:

  • sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0 attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented;
  • promuovere l’utilizzo da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0;
  • redigere piani e/o progetti per efficientare dal punto di vista energetico gli immobili aziendali e/o i processi produttivi.

Interventi ammissibili

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale dovranno riguardare almeno una delle seguenti tecnologie dell’Elenco 1 (con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2 di cui a pag. 3 del bando):

  1. robotica avanzata e collaborativa;
  2. interfaccia uomo-macchina;
  3. manifattura additiva e stampa 3D;
  4. prototipazione rapida;
  5. internet delle cose e delle macchine;
  6. cloud, fog e quantum computing;
  7. cyber security e business continuity;
  8. big data e analytics;
  9. intelligenza artificiale;
  10. blockchain;
  11. soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
  12. simulazione e sistemi cyberfisici;
  13. integrazione verticale e orizzontale;
  14. soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
  15. soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
  16. sviluppo ex novo di sistemi di e-commerce;
  17. connettività a Banda Ultralarga.

Gli ambiti riguardanti l’efficientamento energetico dovranno riguardare almeno una delle seguenti attività: 

  1. progettazione ed esecuzione di riqualificazione energetica;
  2. realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER);
  3. implementazione di tecnologie digitali e 4.0 (cloud, IoT, intelligenza artificiale, ecc.) per favorire la transizione energetica (“doppia transizione”);
  4. collettori solari termici e/o impianti di microcogenerazione;
  5. impianti per l’autoproduzione di energia con fonti rinnovabili da utilizzare nel sito produttivo;
  6. sistemi di domotica per il risparmio energetico e di monitoraggio dei consumi energetici;
  7. apparecchi LED a basso consumo in sostituzione dell’illuminazione tradizionale (a fluorescenza, incandescenza o alogena, ecc.);
  8. monitoraggio e certificazione dei gas serra secondo GHG Protocol e ISO 14064-1;
  9. riduzione dei consumi idrici e riciclo dell’acqua nei sistemi aziendali secondo le diverse tecnologie applicabili ai diversi settori produttivi (es. sistemi di raccolta e recupero acque piovane, adozione di sistemi efficienti di irrigazione, automazione di impianti al fine del risparmio idrico ed energetico, ecc.).

Attenzione! La presentazione di istanza per interventi relativi all’ambito tecnologico-digitale preclude la presentazione di istanza per interventi relativi all’ambito di efficientamento energetico.

Chi può partecipare

Possono fare domanda Micro, Piccole o Medie imprese di tutti i settori con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Trapani.

Nel caso di unità locale, questa dovrà risultare iscritta al Registro Imprese con attività dichiarata almeno dal 31.12.2024.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 230.000 Euro, di cui:

  • 60.000 Euro per l’ambito tecnologico e di innovazione digitale
  • 170.000 Euro per l’ambito di efficientamento energetico

Importo massimo voucher:

  • ambito tecnologico e di innovazione digitale: 2.500 Euro
  • ambito di efficientamento energetico: 10.000 Euro

Importo minimo investimento:

  • ambito tecnologico e di innovazione digitale: 1.000 Euro
  • ambito di efficientamento energetico: 5.000 Euro

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.

Gli aiuti sono concessi in regime “de minimis”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! È prevista una procedura valutativa a sportello. Tale modalità di selezione tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di presentare quanto prima la propria richiesta per avere maggiori chances di accedere ai contributi e di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.