Camera di Commercio di Varese
La CCIAA intende promuovere e stimolare la crescita di realtà aziendali che vedono coinvolti giovani imprenditori e aspiranti tali, sostenendo la nascita di nuove imprese sul proprio territorio e rafforzando le capacità imprenditoriali dei giovani attraverso percorsi formativi mirati. Gli obiettivi primari della misura sono:
Rientrano fra le agevolazioni previste dal bando le iniziative relative alla nascita e allo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali varesine (fase di start up), in qualsiasi settore economico, adeguatamente accompagnate attraverso un percorso di accrescimento delle competenze dei giovani coinvolti nella gestione aziendale (Cfr. art.6, pag. 4 del bando).
Possono accedere al bando:
Le imprese giovanili sono quelle il cui titolare o almeno uno dei soci sia un giovane fino a 40 anni di età. Anche gli aspiranti imprenditori dovranno essere giovani fino a 40 anni.
Prima di presentare la domanda di contributo, l’aspirante giovane imprenditore o - per la neo-impresa giovanile - il giovane titolare o socio, devono obbligatoriamente seguire un percorso formativo propedeutico mirato a rafforzare le competenze gestionali.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 85.000 Euro.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammissibili, con un massimo di 8.000 Euro.
L’investimento aziendale deve essere di almeno 5.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le richieste di contributo potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica sulla piattaforma ReStart, con accesso tramite SPID, CNS, CIE:
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: contributi@va.camcom.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.