Scadenza: 15 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Varese

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando mira a promuovere la parità di genere e favorire la crescita di imprese femminili solide e consapevoli, attraverso l'erogazione di contributi a fondo perduto destinati alle micro, piccole e medie imprese varesine con la presenza di donne imprenditrici che hanno carichi di cura e/o assistenza per figli fino a 14 anni o per figli e genitori con disabilità riconosciuta.

Chi può partecipare

Possono richiedere il contributo micro, piccole e medie imprese varesine (soggetti beneficiari del contributo) nelle quali vi sia almeno una donna imprenditrice, con carichi di assistenza e cura nei confronti di:

  • figli/e fino a 14 anni, conviventi;
  • figli/e o genitori, anche non conviventi, con disabilità riconosciuta (ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/92).

Ai fini della misura per donne imprenditrici si intendono:

  • le titolari di un'impresa individuale;
  • le socie di società di persone (s.s., s.n.c., s.a.s.), escluse le socie accomandati di s.a.s. a meno che non siano amministratrici;
  • le legali rappresentanti, amministratrici uniche o componenti del consiglio di amministrazione o di gestione di società di capitali (s.r.l., s.r.l.s., s.p.a., s.a.p.a.) o di società cooperative che svolgano attività lavorative.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 50.000 Euro.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a 5.000 Euro, cui possono aggiungersi 250,00 Euro per le imprese in possesso di rating di legalità. Le spese ammissibili devono essere almeno pari a 2.000 Euro e possono riguardare l'inserimento in azienda di risorse umane e temporary manager, lo smart working, la formazione di digitale strategica, la scuola dei figli e le strutture assistenziali in caso di figli o genitori con disabilità.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La richiesta di contributo può essere trasmessa dal 1° ottobre - ore 12 al 15 dicembre 2025 - ore 16.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 6, pag. 3 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: contributi@va.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.