Scadenza: 30 giugno 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Varese

Dotazione Complessiva
€ 250.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Camera di Commercio di Varese rinnova il sostegno ai Distretti del Commercio del territorio varesino, attraverso l’erogazione di contributi per promuovere lo sviluppo delle economie locali, premiando in modo particolare le eccellenze progettuali, ovvero i Distretti più innovativi, capaci di elaborare negli anni una strategia complessiva di sviluppo del territorio e di realizzare un piano di interventi coerente e articolato, in linea con i tre indirizzi strategici del programma pluriennale 2023-2028 dell’Ente: attrattività, nuove generazioni, sostenibilità.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al contributo le spese sostenute dai soggetti partner di Distretto per interventi realizzati nel periodo compreso tra il 1° aprile 2025 e il 31 dicembre 2026 relative ai seguenti ambiti:

  • attrattività, animazione e promozione del Distretto;
  • sostenibilità ambientale e sicurezza;
  • avviamento e/o sviluppo di sistemi di supporto all’attività di “decision making”, con particolare riguardo all’analisi dei flussi dei centri storici e dei punti di interesse turistico.

Chi può partecipare

L'intervento di sostegno si rivolge ai Distretti del Commercio varesini iscritti all’Elenco dei Distretti del Commercio della Lombardia:

  • Distretti Urbani del Commercio (DUC);
  • Distretti Diffusi di Rilevanza Intercomunale (DID).

Entità del contributo

Le risorse complessivamente messe a disposizione sono pari a 250.000 Euro, di cui 30.000 Euro destinate a premialità aggiuntiva per il sostegno di azioni innovative. L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese sostenute fino a un massimo di 10.000 Euro (esclusa l'eventuale premialità aggiuntiva), elevabile fino a 13.000 Euro in sede di riparto di eventuali risorse residue.
Il contributo non può comunque essere superiore alla differenza tra entrate (al netto del contributo camerale) e uscite direttamente correlate alle iniziative oggetto di sostegno.

A titolo di premialità aggiuntiva potrà essere riconosciuta una somma fino a 5.000 Euro per azioni innovative, originali, volte a introdurre un cambiamento concreto e tali da ambire a diventare una buona pratica suscettibile di replicabilità in altri Distretti.

L’importo complessivo delle spese ammesse deve essere almeno pari a 8.000 Euro. I progetti presentati dovranno avere un dimensionamento massimo di 50.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda di contributo, completa degli allegati e firmata digitalmente, è da trasmettere via PEC a cura del soggetto capofila o suo delegato, secondo due finestre temporali:

  • 1° finestra: dal 3 al 30 giugno 2025 per le iniziative realizzate o da realizzare dal 1° aprile 2025 al 31
    dicembre 2026**;**
  • 2° finestra: dal 3 al 28 novembre 2025 per le iniziative da realizzare dal 1° dicembre 2025 al 31 dicembre
    2026 e per la candidatura dell’azione innovativa ai fini del riconoscimento della premialità aggiuntiva.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: contributi@va.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.