Scadenza: 31 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Varese

Dotazione Complessiva
€ 40.000
Finanziamento Massimo
€40.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La CCIAA di Varese intende sostenere iniziative di promozione della filiera turistica, attraverso il coinvolgimento dei consorzi turistici locali, per contribuire alla ripartenza del settore, ancora penalizzato dalla situazione economica post pandemica.
Il sostegno dell’ente camerale è assicurato, sotto forma di contributi finalizzati alla valorizzazione turistica del territorio attraverso la realizzazione di attività e azioni di promo- commercializzazione delle strutture della filiera turistica, per il periodo 1° maggio 2023 – 31 dicembre 2023.

Interventi ammissibili

Il progetto per cui si richiede un contributo deve prevedere un piano di attività che possa essere attuato attraverso più servizi reali rivolti all’offerta turistica, in modo da costituire un progetto integrato, in particolare con le azioni di Camera di Commercio e della sua società in house Promovarese, in grado di promuovere l’intero sistema dell’ospitalità del territorio varesino. Le attività ammissibili, che dovranno essere realizzate a beneficio di tutte le imprese e degli operatori locali del settore, sono, a titolo esemplificativo:

  • ingegnerizzazione di prodotti turistici integrati coerenti con gli indirizzi strategici dell’ente camerale in ambito turistico;
  • sviluppo di attività e servizi turistici (o sviluppo e rivitalizzazione di quelle già esistenti) coerenti con i target individuati in accordo con l’ente camerale;
  • compartecipazione allo sviluppo di osservatori turistici;
  • sviluppo di strategie specifiche a sostegno della distribuzione e vendita del prodotto turistico.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di agevolazione consorzi turistici e le società consortili aventi ad oggetto esclusivo o prevalente il turismo e finalizzati ad incentivare lo svolgimento di specifiche attività promozionali di rilievo nazionale ed internazionale. Ai fini dell’ammissibilità, i soggetti beneficiari, tra gli altri requisiti, devono possedere le seguenti caratteristiche:

  • essere costituiti da un minimo di 30 operatori, di cui almeno il 51% con capienza ricettiva, da un minimo di 20 operatori, di cui almeno il 51% con capienza ricettiva, se il Consorzio turistico è neo costituito (2 mesi);
  • il totale del n. di posti letto delle strutture aderenti deve essere uguale o superiore a 1.000 o 250 se il Consorzio turistico è neo costituito (2 mesi);
  • le aziende consorziate devono essere micro, piccole e medie imprese aventi la struttura
  • ricettiva sul territorio varesino (sede legale e/o unità operativa).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 40.000 Euro

Contributo massimo: 40.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

Al fine dell’ammissione a contributo le spese complessive, al netto dell’IVA (se detraibile), non dovranno essere inferiori a 20.000 Euro.  

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez.4, pag. 3 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la CCIAA ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.