Scadenza: 28 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia - Unioncamere Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 2.100.300
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo attivano lo sportello 2023 del bando “Nuova Impresa”, finalizzato a sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale, anche quale opportunità di ricollocamento dei soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro, attraverso l’erogazione di contributi sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.

Interventi ammissibili

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a titolo di cofinanziamento per:

Spese di natura capitale (pari almeno al 50% delle spese complessive):

  • acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature, arredi nuovi. Le spese devono riguardare esclusivamente beni durevoli, non di consumo e strettamente funzionali all'attività svolta (sono esclusi gli autoveicoli);

  • acquisto di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali, licenze d’uso e servizi software di tipo cloud e saas e simili, brevetti e licenze d’uso sulla proprietà intellettuale, nella misura massima del 60% della spesa totale di progetto;

  • acquisto di hardware nuovo (sono escluse le spese per smartphone e cellulari);

  • registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e per le certificazioni di qualità.

Spese di natura corrente:

  • onorari notarili e costi relativi alla costituzione;

  • onorari per prestazioni e consulenze relative all'avvio d'impresa;

  • consulenze specialistiche per la registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e per le certificazioni di qualità;

  • canoni di locazione della sede legale e operativa della nuova impresa;

  • sviluppo di un piano di comunicazione (progettazione del logo aziendale, progettazione e realizzazione sito internet, registrazione del dominio, progettazione piano di lancio dell'attività) e strumenti di comunicazione e promozione (es. messaggi pubblicitari su radio, TV, cartellonistica, social network, banner su siti di terzi, Google Ads, spese per materiali pubblicitari, etc);

  • spese generali, riconosciute in maniera forfettarie.

Possono essere presentate anche domande di contributo che prevedano esclusivamente spese in conto capitale.

Chi può partecipare

Possono accedere ai contributi:

  • micro, piccole e medie imprese che hanno aperto una nuova impresa (sede legale e operativa) in Lombardia dal 1° gennaio 2023 ed entro il 31 dicembre 2023;

  • lavoratori autonomi non iscritti al Registro Imprese che hanno la partita IVA attribuita dall’Agenzia delle Entrate a decorrere dal 1° gennaio 2023 ed entro il 31 dicembre 2023 e che hanno il domicilio fiscale in Lombardia.

Sono altresì ammissibili le nuove imprese iscritte all’Albo delle imprese agromeccaniche di Regione Lombardia.

Sono escluse le MPMI e i lavoratori autonomi che abbiano codice Ateco primario o prevalente nelle seguenti attività:

  • attività dei settori agricoltura, pesca e silvicoltura e le attività finanziarie e assicurative;

  • nuove imprese che detengono a qualsiasi titolo apparecchi per il gioco d’azzardo lecito e le attività elencate a pagina 4 del bando.

Per maggiori informazioni in merito ai requisiti di ammissibilità dei soggetti beneficiari si veda la sezione A.3 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.100.300 Euro

Contributo massimo: 10.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 3.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web Unioncamere Lombardia

Pagina web Regione Lombardia

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Sarà possibile inviare le proprie richieste dal 27 Aprile 2023 e fino al 28 Marzo 2024. Attenzione! L’assegnazione del contributo avverrà con procedura “a sportello” a rendicontazione secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e fino a esaurimento delle risorse a disposizione. Si consiglia, dunque, di consultare con frequenza le pagine ufficiali del bando per rimanere aggiornati sullo stato di apertura del bando e sulle risorse ancora disponibili e per ulteriori notizie in merito allo stesso.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. sez. B.2, pagg. 7-10 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le richieste di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. C.3, pag. 13 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente finanziatore ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.