Scadenza: 15 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Varese

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€6.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Nell’ambito del progetto “Vieni a Vivere a Varese”, la Camera di Commercio di Varese promuove il presente bando con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo del sistema economico locale, attraverso un’azione sinergica che favorisca:

  • l’attrazione e la permanenza di giovani lavoratori nel territorio varesino;
  • la valorizzazione del territorio e il rilancio della competitività economica e occupazionale;
  • la riduzione del divario tra domanda e offerta di lavoro, facilitando l'incontro tra imprese e lavoratori.

In tale ottica, il bando prevede l’erogazione di un contributo finalizzato a incentivare l’insediamento stabile nella provincia di Varese di giovani lavoratori che, in seguito alla sottoscrizione di un contratto di lavoro con imprese locali, trasferiscano la propria residenza nel territorio provinciale. L’iniziativa si configura come leva concreta per contrastare la migrazione giovanile, stimolare la domanda interna e promuovere l’innovazione del capitale umano locale, con ricadute positive sulla crescita del sistema economico varesino nel suo complesso.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le persone fisiche di età compresa tra 18 e 40 anni che, a seguito di un contratto di lavoro con un’impresa varesina, con decorrenza dal 1° luglio 2025, trasferiscano la propria residenza nel territorio provinciale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 300.000 Euro.

Il beneficio consiste in un contributo a fondo perduto di 2.000 Euro annui per ciascuna annualità del triennio 2025/2027, fino a un massimo di 6.000 Euro per persona fisica, erogato sotto forma di voucher annuale utilizzabile per l'acquisto di diverse tipologie di beni e servizi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dalle ore 10 del 15 settembre 2025 alle ore 16 del 15 dicembre 2025.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: viviereavarese@va.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.