CCIAA Venezia e Rovigo - Bando voucher per imprese delle province di Venezia e Rovigo per PCTO/alternanza scuola lavoro con istituti scolastici di secondo grado e centri di formazione professionale

Scadenza: 12 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Venezia e Rovigo

Dotazione Complessiva
€ 41.832
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La CCIAA di Venezia e Rovigo, che svolge funzioni attribuite dalla legge di riforma in materia di Orientamento al lavoro e alle professioni e di facilitazione dell'incontro domanda-offerta di formazione e lavoro, con il bando intende incentivare l’inserimento di giovani studenti in Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e per l’alternanza rafforzata per i percorsi di formazione professionale regionali, al fine di fornire loro contesti di esperienza utili a favorire la conoscenza di sé, delle proprie attitudini, delle proprie competenze, necessari per una scelta futura più consapevole e ponderata per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Interventi ammissibili

Sono ammesse alle agevolazioni del bando le attività svolte per la realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) intrapresi dagli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado (Licei, Istituti Tecnici, Istituti professionali) e di Alternanza Rafforzata per gli studenti dei Centri di Formazione Professionale (CFP), presso le imprese con sede legale e/o unità locale operativa/produttiva (no unità locali di mero deposito) nelle province di Venezia e Rovigo.

In particolare, sono ammissibili due tipologie di attività di PCTO/Alternanza Rafforzata:

  • Stage in azienda: Realizzazione di PCTO/Alternanza Rafforzata attraverso l’ospitalità presso l’impresa. La durata dello stage è stabilita nel patto/progetto/piano formativo individuale stipulato tra l’Istituto scolastico, l’azienda ospitante e lo studente. Ogni impresa può presentare richiesta di voucher per un numero massimo di 2 studenti.
  • Project work: progetto realizzato da una singola classe o gruppo di studenti svolto in modalità a distanza, in presenza o mista.
    • Numero studenti coinvolti per classe o gruppi di studenti: minimo 15 studenti
    • Durata complessiva del progetto: minimo 15 ore
    • Coinvolgimento dell’impresa: minimo 10 ore, per le fasi in cui si realizza il PROJECT WORK.
    • Ogni impresa può presentare richiesta di voucher per un numero massimo di 2 Project Work

Chi può partecipare

Sono ammissibili alle agevolazioni le Micro o Piccole o Medie imprese attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e che abbiano sede legale (se coincidente con l’unità operativa) e/o unità locali operative (no unità locali di mero deposito) nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 41.832 Euro.

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher come segue:

  • STAGE IN AZIENDA: 800 Euro per ogni studente ospitato (max n. 2 studenti). Nel caso di inserimento in azienda di studenti diversamente abili, certificati ai sensi della L. 104/92, verrà riconosciuto un ulteriore importo una tantum di 250 Euro, indipendentemente dal numero degli stessi. Lo Stage dovrà essere realizzato presso una sede operativa in provincia di Venezia e/o di Rovigo (sede legale o unità locale regolarmente iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Venezia Rovigo).
  • PROJECT WORK: 1.200 Euro per la collaborazione gratuita offerta dall’impresa all’Istituto Scolastico (max n. 2 Project work).

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro oltre al contributo concesso.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica dalle ore 9.00 del 26/05/2025 alle ore 18.00 del 12/09/2025.

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito all’Ente per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

  • Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta l’Ufficio Promozione Territori - Responsabili dell’istruttoria: M. Giovanna Mialich e Giada Ferraro - ai seguenti recapiti:
  • Tel. 041 786 289/288/209
  • E-mail: promozione.interna@dl.camcom.it
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.