CCIAA Venezia Giulia - Finanziamenti a Imprese dei settori turismo, commercio e servizi per investimenti 2023

Scadenza: 31 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Venezia Giulia, Trieste, Gorizia

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€250.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando prevede la concessione di agevolazioni a fronte di investimenti funzionali all’avvio di nuove iniziative, riattivazioni, interventi di riconversione e ristrutturazione, programmi di ammodernamento ed ampliamento di imprese esistenti.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili le seguenti iniziative:

  • Creazione di nuove iniziative imprenditoriali
  • Rinnovamento e potenziamento di imprese esistenti
  • Acquisizione di attivi appartenenti a uno stabilimento che sia stato chiuso o sarebbe stato chiuso senza tale acquisizione e a condizione che l’impresa non abbia relazioni con il venditore e che l’acquisizione avvenga a condizioni di mercato.

Le imprese beneficiarie dovranno concludere e documentare l’investimento entro 18 mesi dalla data di concessione del prestito agevolato, pena la revoca dello stesso.

Chi può partecipare

Sono ammesse a beneficiare dei contributi:

  • le imprese della provincia di Gorizia già iscritte alla C.C.I.A.A.
  • le nuove imprese in procinto di operare nella provincia di Gorizia non ancora iscritte alla C.C.I.A.A.

operanti – o in procinto di operare - nei settori economici individuati sotto le classificazioni elencate alle pagine 1 e 2 del bando.

Il codice attività (ATECO) può riferirsi sia all’attività principale che a quella secondaria, purché effettivamente svolta.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

L’aiuto si configura come un prestito agevolato, secondo la normativa “de minimis”, della durata di 4 - 6 - 8 anni (a scelta dell’impresa richiedente), con le modalità del fondo di rotazione.

Contributo massimo: 250.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 75%

Non sono ammessi al beneficio gli investimenti di ammontare inferiore a 50.000 Euro. Nel caso di microimprese tale limite minimo è pari a 10.000 Euro.

L’apporto del beneficiario destinatario dell’aiuto deve corrispondere al 25% dei costi dell’investimento e deve essere esente da qualsiasi aiuto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I prestiti sono concessi secondo il procedimento valutativo a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande. Rimani aggiornato sulla pagina ufficiale del bando per avere informazioni sullo stato di avanzamento del bando e per verificare la disponibilità delle risorse.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pag. 3 del bando).

I prestiti vengono erogati, a scelta dell’impresa, a completamento dell’iniziativa e su presentazione di idoneo atto fideiussorio o entro 3 mesi dalla data di comunicazione della concessione. Verifica le modalità di concessione del prestito a pagina 6 del bando.

Presta particolare attenzione agli obblighi che il beneficiario deve rispettare per poter accedere ai prestiti (Cfr. pag. 7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.