Scadenza: 19 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Venezia-Rovigo

Dotazione Complessiva
€ 525.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Attraverso il bando, la Camera intende contribuire alla qualificazione della proposta formativa del territorio di Venezia e Rovigo tramite l’ammodernamento dei laboratori delle scuole professionali e degli istituti tecnologici superiori, con lo scopo di:

  • Promuovere la formazione professionale
  • Supportare l'integrazione tra istruzione e mondo del lavoro
  • Favorire l'innovazione e la competitività
  • Rafforzare il sistema educativo locale
  • Stimolare lo sviluppo economico e sociale del territorio

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le spese sostenute per:

  1. l’acquisto di nuove attrezzature e strumentazioni durevoli e inventariabili che siano direttamente riferibili ed applicabili al percorso formativo a cui è destinato il laboratorio oggetto dell’intervento di ammodernamento;
  2. la progettazione, il trasporto, il montaggio e il collaudo relativi all’acquisto delle suddette attrezzature e strumentazioni, nella misura massima del 10% dell’importo ammissibile;
  3. l’impiantistica e l’adeguamento strutturale dei laboratori oggetto dell’intervento, nella misura massima del 10% dell’importo ammissibile, qualora tali lavori siano necessari all’introduzione delle nuove attrezzature e strumentazioni.

I laboratori oggetto dell’intervento di ammodernamento devono essere:

  • collocati in un plesso scolastico ubicato nel territorio della provincia di Venezia o di Rovigo, dove sia attivato l’indirizzo professionale per il quale si chiede il contributo;
  • utilizzati specificatamente per lo svolgimento di attività pratiche e sperimentazioni in linea con l’indirizzo professionale di riferimento;
  • in regola con la normativa in materia di sicurezza.

Ogni istituto scolastico potrà presentare domanda per massimo due plessi scolastici: il secondo potrà essere finanziato solo dopo aver soddisfatto le richieste di contributo per l’ammodernamento dei primi plessi.

Chi può partecipare

Il Bando è rivolto a:

  • Istituti professionali e Centri di Formazione Professionale (CFP) presenti Elenco del Ministero dell'Istruzione e del Merito con corsi attivi in strutture ubicate nelle province di Venezia e di Rovigo;
  • Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) presenti nell’Elenco di Indire con corsi attivi in strutture ubicate nelle province di Venezia e di Rovigo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 525.000 Euro

Contributo massimo: 30.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.