Scadenza: 5 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Verona

Dotazione Complessiva
€ 1.900.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Camera di Commercio di Verona, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0, intende proseguire nella promozione della diffusione della cultura e della pratica digitale nelle imprese del territorio di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono i seguenti:

  • sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented;
  • promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI veronesi, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le spese per:

  • servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più interventi tra quelli previsti all’art. 3 del bando;
  • acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui all’art. 3 del bando;

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale ed ecologica dovranno riguardare almeno una delle tecnologie elencate all’Articolo 3 del bando, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi.

Potranno essere ammesse solo le spese fatturate a partire dal 1° gennaio 2023 fino al 31 dicembre 2023.

Per maggiori informazioni sugli interventi ammissibili e le relative spese si consiglia di prendere visione dell’Articolo 4 del bando.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità locale in provincia di Verona.

Per i servizi di consulenza e formazione l’impresa dovrà avvalersi esclusivamente di uno o più fornitori tra i seguenti:

  • EGE – Esperti in Gestione dell’Energia – certificati a fronte della norma UNI CEI 11339 da enti accreditati;
  • Energy manager e/o altri esperti che abbiano realizzato nell’ultimo triennio almeno tre attività, a favore di clienti diversi, per servizi di consulenza/formazione alle imprese.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva è pari a 1.900.000 Euro, di cui:

  • 1.425.000 Euro per la Misura A (investimenti ammissibili da 2.000 Euro a 19.999,99 Euro)
  • 475.000 Euro per la Misura B (investimenti ammissibili da 20.000 Euro e oltre).

Intensità dell’aiuto e contributi massimi:

  • Misura A: l’impresa potrà ottenere un voucher di importo massimo pari al 50% delle spese ammissibili ed effettivamente sostenute fino al valore massimo di voucher totale pari a 7.000 Euro (8.000 Euro per imprese femminili o giovanili);
  • Misura B: l’impresa potrà ottenere un voucher di importo massimo pari al 50% delle spese ammissibili ed effettivamente sostenute fino al valore massimo di voucher totale pari a 15.000 Euro (16.000 Euro per imprese femminili o giovanili).

I contributi sono concessi in regime de minimis.

È prevista una premialità aggiuntiva di 100 Euro per le imprese in possesso del Rating di Legalità.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 31 agosto 2023 al 5 settembre 2023 secondo le modalità indicate all’Articolo 7 del bando.

Attenzione! È ammessa per ciascuna impresa una sola richiesta di voucher a valere su una delle due Misure previste (Misura A oppure Misura B).

Verifica con attenzione le spese ammissibili a finanziamento e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. Art. 4, pagg. 4-5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.