Scadenza: 10 aprile 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Vicenza

Dotazione Complessiva
€ 1.100.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Vicenza intende concedere contributi per sostenere, in modo indiretto, la realizzazione da parte di terzi di progetti rilevanti per la promozione dell’economia locale, in coerenza con le linee di indirizzo previste nella Relazione Previsionale e Programmatica Anno 2026.

Interventi ammissibili

I progetti finanziati devono rientrare in una delle tre aree prioritarie di intervento promozionale:

  • Competitività delle imprese
    • Transizione digitale ed ecologica, internazionalizzazione delle imprese
    • Attrattività ed inclusività dei territori
  • Regolazione dei mercati
    • Semplificazione, Tutela e regolazione del mercato
  • Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche

I settori in quali possono rientrare le iniziative sono i seguenti:

  • Agricoltura
  • Artigianato
  • Industria
  • Commercio
  • Iniziative trasversali

Per “iniziative trasversali” si intendono quelle presentate congiuntamente da almeno due soggetti, tra quelli ammessi, che abbiano ricadute in almeno due settori economici.

I progetti devono essere di valenza complessiva per il sistema economico provinciale vicentino e senza fine di lucro, garantendo il più ampio e sinergico coinvolgimento della generalità delle imprese.

Il bando ha validità per domande relative ad iniziative che verranno avviate entro il 31 dicembre 2026. Le iniziative dovranno concludersi entro il 15 settembre 2027.

Chi può partecipare

Possono accedere ai contributi esclusivamente i seguenti soggetti:

  • associazioni imprenditoriali rappresentative dei settori economici (associazioni di categoria) e loro società di servizi;
  • consorzi di imprese iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio che, dalla visura del Registro Imprese, abbiano codice attività ATECO 2025 principale o secondario 70.20.09 e/o 71.20.21 e/o 82.99.99 e/o 85.59.20
  • associazioni e fondazioni iscritte al REA della Camera di Commercio che, dalla visura REA, abbiano codice attività ATECO 2025 principale o secondario 70.20.09 e/o 71.20.21 e/o 82.99.99 e/o 85.59.20,
  • soggetti pubblici,
  • soggetti sindacali,
  • Consorzi di garanzia collettiva fidi (Confidi) iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio che, dalla visura del Registro Imprese, abbiano codice attività ATECO 2025 principale o primario 64.92.91
  • Enti bilaterali tra associazioni di categoria e soggetti sindacali
  • Intese Programmatiche d’Area (IPA) della provincia di Vicenza

Non è necessario che il soggetto richiedente e/o i partner abbiano sede in provincia di Vicenza, ma è obbligatorio che l’iniziativa per la quale si chiede il contributo camerale riguardi e produca i suoi effetti sul sistema economico vicentino.

I soggetti pubblici possono esclusivamente partecipare come partner nelle Iniziative di settore, mentre possono essere soggetti capofila delle Iniziative trasversali.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 1.100.000 Euro, così suddivisi nei successivi stanziamenti settoriali:

  • Agricoltura: 73.000 Euro
  • Artigianato: 265.400 Euro
  • Industria: 377.600 Euro
  • Commercio: 284.000 Euro
  • Iniziative trasversali: 100.000 Euro

Contributo massimo: 100.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 60%

La spesa minima complessiva dovrà essere di almeno 20.000 Euro per progetto

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 17/03/2026 al 10/04/2026.

Assicurati che le attività previste dalla tua domanda non rientrino tra le iniziative considerate non ammissibili ai fini del bando e che siano in possesso di tutti i requisiti per poter beneficiare dei contributi (Cfr. Art. 6 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 7 e 8 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 13 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.