Scadenza: 29 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa Depositi e Prestiti

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando mira a sostenere le richieste di finanziamento addizionale per integrare le iniziative di ricerca che siano già destinatarie di fondi PNRR da parte del Ministero della Salute a seguito del bando M6C2 - Valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del SSN - PNRR.

Interventi ammissibili

Saranno considerate ammissibili richieste di:

  • copertura da 12 a 18 mesi di una borsa di research fellow o assegnista di ricerca, ove vi sia la necessità di farla decorrere oltre la scadenza del progetto al quale afferisce o sia necessario acquisire personale aggiuntivo non coperto dai fondi del PNRR;
  • copertura di quote di salario del personale di ricerca assunto specificatamente per il progetto PNRR per il raggiungimento degli importi previsti dalla contrattualistica adottata presso gli enti di ricerca ospitanti;
  • integrazione del salario per personale di ricerca richiamato dall’estero;
  • copertura di spese per missioni, ove non ammesse, per la diffusione nel mondo scientifico dei risultati progettuali;
  • copertura di spese per convegni e/o workshop rivolti sia al mondo scientifico che al pubblico, legate alla disseminazione dei risultati della ricerca ove non previste dal progetto iniziale;
  • copertura dei costi per assicurare il coinvolgimento delle associazioni dei pazienti nelle attività progettuali.

Attenzione! I progetti devono pervadere l’Italia quale luogo di svolgimento e dovranno essere stati approvati nel bando PNRR 2022 e avviati nel corso del 2023, e avere una durata non superiore a tre anni dalla data di avvio.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando ricercatori operanti in enti di ricerca pubblici o privati non profit italiani destinatari di fondi PNRR erogati dal Ministero della Salute (MS) nel primo bando, nell’ambito della Missione 6 Comparto 2 (M6C2): Salute – Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’art. 4 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Saranno valutate solo richieste economiche non superiori a 100.000 Euro.

Il contributo sarà erogato secondo le modalità ritenute più opportune dalla Fondazione CDP, a proprio insindacabile giudizio, in base alle specifiche caratteristiche del singolo progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 7, pag. 5 del bando).

Per informazioni ed istruzioni relative alla compilazione del bando si rimanda al documento “Linee Guida per la Compilazione”, scaricabile dal Portale a seguito della registrazione.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: supporto@fondazionecdp.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.