Commissione Europea - Connecting Europe Facility (CEF)
Il CEF Strumento per le infrastrutture per i combustibili alternativi (AFIF) contribuirà, insieme ad altri strumenti del programma di finanziamento (come lo Strumento per la ripresa e la resilienza, i Fondi della politica di coesione, InvestEU, Horizon Europe), a raggiungere gli obiettivi AFIR (Alternative Fuels infrastructure Regulation). L'AFIF finanzierà le infrastrutture per i combustibili alternativi combinando le sovvenzioni del CEF con il sostegno finanziario delle istituzioni finanziarie per ottenere un maggiore impatto dell'investimento.
Nello specifico, il bando mira a sostenere la diffusione di infrastrutture per la fornitura di carburanti alternativi, contribuendo alla decarbonizzazione del trasporto lungo la rete TEN-T, focalizzandosi sui seguenti Topic:
Le attività che possono essere finanziate nell'ambito del bando riguardano la realizzazione di infrastrutture per la fornitura di combustibili alternativi.
Topic CEF-T-2024-AFIFGEN-UNITS
Infrastrutture di ricarica elettrica sostenute sotto forma di contributi unitari:
Topic CEF-T-2024-AFIFGEN-COSTS
Infrastruttura di ricarica elettrica sostenuta sotto forma di tasso fisso di cofinanziamento:
Infrastruttura di rifornimento di idrogeno sostenuta sotto forma di tasso fisso di cofinanziamento:
Infrastruttura di stoccaggio dell'ammoniaca sostenuta sotto forma di tasso fisso di cofinanziamento:
Infrastruttura di stoccaggio del metanolo sostenuta sotto forma di tasso di cofinanziamento fisso:
Maggiori dettagli sulle attività ammissibili al par. 2 del bando.
Un progetto deve concludersi entro 39 mesi dalla data limite di scadenza.
Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:
Dotazione finanziaria complessiva: 780.000.000 Euro
Per garantire l'efficienza degli interventi di finanziamento dell'UE, per ogni domanda il contributo totale richiesto all'UE non deve essere inferiore a 2.000.000 Euro per i progetti nell'ambito del tema dei contributi unitari (CEFT-2024-AFIFGEN-UNITS) e non inferiore a 1.000.000 Euro per i progetti nell'ambito del tema del tasso di cofinanziamento (CEF-T-2024-AFIFGEN-COSTS).
Per il Topic CEFT-2024-AFIFGEN-UNITS i contributi unitari corrispondono ai seguenti importi:
Per il Topic CEF-T-2024-AFIFGEN-COSTS i costi saranno rimborsati in base ai tassi di finanziamento seguenti:
Nell'ambito di questo Topic, l'importo massimo della sovvenzione per ogni punto di ricarica elettrica sarà determinato come segue:
Le banche nazionali di promozione, la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) saranno partner di attuazione (IP) dell'AFIF e faciliteranno queste operazioni. Anche altre istituzioni finanziarie pubbliche o private (Other FI), come le banche commerciali, sosterranno il finanziamento dei progetti.
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: CEF-T-2024-AFIFGEN
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
L’AFIF sarà attuato attraverso un invito a rotazione con tre cut-off per la presentazione delle proposte fino alla fine del 2025, come segue:
Ogni domanda di progetto nell'ambito del bando deve riguardare solo uno dei topic. I candidati che desiderano candidarsi per più di un topic devono presentare una proposta separata per ognuno di essi. Inoltre, la stessa domanda può essere presentata per un solo bando e per un solo topic.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 21-22 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 24-25 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 25-26 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: CINEA-CEF-TRANSPORT-CALLS@ec.europa.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.