Scadenza: 4 marzo 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Connecting Europe Facility (CEF)

Dotazione Complessiva
€ 780.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il CEF Strumento per le infrastrutture per i combustibili alternativi (AFIF) contribuirà, insieme ad altri strumenti del programma di finanziamento (come lo Strumento per la ripresa e la resilienza, i Fondi della politica di coesione, InvestEU, Horizon Europe), a raggiungere gli obiettivi AFIR (Alternative Fuels infrastructure Regulation). L'AFIF finanzierà le infrastrutture per i combustibili alternativi combinando le sovvenzioni del CEF con il sostegno finanziario delle istituzioni finanziarie per ottenere un maggiore impatto dell'investimento.

Nello specifico, il bando mira a sostenere la diffusione di infrastrutture per la fornitura di carburanti alternativi, contribuendo alla decarbonizzazione del trasporto lungo la rete TEN-T, focalizzandosi sui seguenti Topic:

  • CEF-T-2024-AFIFGEN-UNITS: Strumento per le infrastrutture per i combustibili alternativi - Contributi unitari
  • CEF-T-2024-AFIFGEN-COSTS: Strumento per l'infrastruttura per i combustibili alternativi - Tasso di cofinanziamento

Interventi ammissibili

Le attività che possono essere finanziate nell'ambito del bando riguardano la realizzazione di infrastrutture per la fornitura di combustibili alternativi.

Topic CEF-T-2024-AFIFGEN-UNITS

Infrastrutture di ricarica elettrica sostenute sotto forma di contributi unitari:

  • Gruppi di ricarica accessibili al pubblico per i veicoli leggeri (LDV) lungo la rete stradale TEN-T
  • Gruppi di ricarica accessibili al pubblico per i veicoli pesanti (HDV) lungo la rete stradale TENT, anche in parcheggi sicuri e protetti, e nei nodi urbani TEN-T

Topic CEF-T-2024-AFIFGEN-COSTS

Infrastruttura di ricarica elettrica sostenuta sotto forma di tasso fisso di cofinanziamento:

  • Gruppi di ricarica accessibili al pubblico per i veicoli pesanti (HDV) lungo la rete stradale TENT, anche in parcheggi sicuri e custoditi, e nei nodi urbani TEN-T
  • Stazioni di ricarica che riforniscono le imbarcazioni per la navigazione interna e marittima e le imbarcazioni per le operazioni portuali
  • Elettrificazione delle operazioni portuali
  • Elettrificazione delle operazioni aeroportuali a terra

Infrastruttura di rifornimento di idrogeno sostenuta sotto forma di tasso fisso di cofinanziamento:

  • Stazioni di rifornimento di idrogeno (HRS) accessibili al pubblico per veicoli leggeri e/o pesanti
  • HRS per il trasporto pubblico (ad es. depositi di autobus)
  • HRS per il rifornimento di imbarcazioni per la navigazione interna e marittima, e di imbarcazioni per le operazioni portuali
  • HRS per operazioni portuali
  • HRS che riforniscono le ferrovie
  • HRS per aeroporti

Infrastruttura di stoccaggio dell'ammoniaca sostenuta sotto forma di tasso fisso di cofinanziamento:

  • Infrastruttura di stoccaggio per la fornitura di ammoniaca a navi marittime, navi per la navigazione interna e navi per le operazioni portuali

Infrastruttura di stoccaggio del metanolo sostenuta sotto forma di tasso di cofinanziamento fisso:

  • Infrastruttura di stoccaggio per la fornitura di metanolo a navi marittime e fluviali e a navi per operazioni portuali

Maggiori dettagli sulle attività ammissibili al par. 2 del bando.

Un progetto deve concludersi entro 39 mesi dalla data limite di scadenza.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi terzi associati al Programma CEF (elenco paesi partecipanti).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 780.000.000 Euro

Per garantire l'efficienza degli interventi di finanziamento dell'UE, per ogni domanda il contributo totale richiesto all'UE non deve essere inferiore a 2.000.000 Euro per i progetti nell'ambito del tema dei contributi unitari (CEFT-2024-AFIFGEN-UNITS) e non inferiore a 1.000.000 Euro per i progetti nell'ambito del tema del tasso di cofinanziamento (CEF-T-2024-AFIFGEN-COSTS).

Per il Topic CEFT-2024-AFIFGEN-UNITS i contributi unitari corrispondono ai seguenti importi:

  • Punto di ricarica minimo 150 kW: 20.000 Euro
  • Punto di ricarica minimo 350 kW: 40.000 Euro

Per il Topic CEF-T-2024-AFIFGEN-COSTS i costi saranno rimborsati in base ai tassi di finanziamento seguenti:

  • massimo 30% per i costi di opere, navi e attrezzature
  • massimo 70% per i costi di opere, navi e attrezzature situate nelle regioni ultraperiferiche.

Nell'ambito di questo Topic, l'importo massimo della sovvenzione per ogni punto di ricarica elettrica sarà determinato come segue:

  • per un punto di ricarica con una potenza di 1MW o più, il 30% dei costi ammissibili (70% nelle regioni ultraperiferiche)
  • Per un punto di ricarica con una potenza di almeno 350KW e meno di 1MW, il 30% dei costi ammissibili (70% nelle regioni ultraperiferiche) e non più di 40.000 Euro
  • Per un punto di ricarica con una potenza di almeno 150KW e meno di 350KW, il 30% dei costi ammissibili (70% nelle regioni ultraperiferiche) e non più di 20.000 Euro.

Le banche nazionali di promozione, la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) saranno partner di attuazione (IP) dell'AFIF e faciliteranno queste operazioni. Anche altre istituzioni finanziarie pubbliche o private (Other FI), come le banche commerciali, sosterranno il finanziamento dei progetti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Work Programme 2021- 2027

Manuale Online

Portale FAQ

CALL ID: CEF-T-2024-AFIFGEN

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’AFIF sarà attuato attraverso un invito a rotazione con tre cut-off per la presentazione delle proposte fino alla fine del 2025, come segue:

  • 1° data di scadenza: 24 settembre 2024 17:00 CET (Bruxelles)
  • 2° data di scadenza: 11 giugno 2025 17:00 CET (Bruxelles)
  • 3° data di scadenza: 04 marzo 2026 17:00 CET (Bruxelles)

Ogni domanda di progetto nell'ambito del bando deve riguardare solo uno dei topic. I candidati che desiderano candidarsi per più di un topic devono presentare una proposta separata per ognuno di essi. Inoltre, la stessa domanda può essere presentata per un solo bando e per un solo topic.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 21-22 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 24-25 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 25-26 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: CINEA-CEF-TRANSPORT-CALLS@ec.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.