La sezione digitale del Meccanismo per Collegare l'Europa o Connecting Europe Facility (CEF Digital) fa parte della seconda generazione del Meccanismo per collegare l'Europa. Il CEF Digital in particolare, ha l'obiettivo di incentivare gli investimenti pubblici e privati nelle infrastrutture di connettività digitale di interesse comune europeo.
I corridoi 5G sono percorsi di trasporto, stradali, ferroviari o fluviali, interamente coperti da infrastrutture di connettività digitale e in particolare da sistemi 5G, che consentono la fornitura ininterrotta di servizi digitali, ad esempio nel settore della mobilità connessa e automatizzata, di servizi analoghi di mobilità intelligente per le ferrovie o di connettività digitale sulle vie navigabili interne.
L'obiettivo generale del bando è quello di mobilitare gli investimenti privati necessari per creare una rete stradale e ferroviaria paneuropea completa di corridoi 5G entro la fine del programma CEF. Più specificamente, l'obiettivo è quello di finanziare la prima grande ondata di progetti di implementazione derivanti da studi iniziali cofinanziati nel primo bando (CEF-DIG-2021- 5GCORRIDORS-STUDIES) o basati su altri tipi di studi o sui risultati generati da progetti di sperimentazione di corridoi transfrontalieri R&I 5G in corso condotti in tutta l'UE nell'ambito di Horizon 2020.
Il bando sostiene azioni che implementano la copertura ininterrotta con sistemi 5G di tutti i principali percorsi di trasporto europei, sulla base dei corridoi TEN-T e riguarda i seguenti Topic: