Scadenza: 17 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Connecting Europe Facility (CEF)

Dotazione Complessiva
€ 100.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La sezione digitale del Meccanismo per Collegare l'Europa o Connecting Europe Facility (CEF Digital) fa parte della seconda generazione del Meccanismo per collegare l'Europa. Il CEF Digital in particolare, ha l'obiettivo di incentivare gli investimenti pubblici e privati nelle infrastrutture di connettività digitale di interesse comune europeo.

I corridoi 5G sono percorsi di trasporto, stradali, ferroviari o fluviali, interamente coperti da infrastrutture di connettività digitale e in particolare da sistemi 5G, che consentono la fornitura ininterrotta di servizi digitali, ad esempio nel settore della mobilità connessa e automatizzata, di servizi analoghi di mobilità intelligente per le ferrovie o di connettività digitale sulle vie navigabili interne.

L'obiettivo generale del bando è quello di mobilitare gli investimenti privati necessari per creare una rete stradale e ferroviaria paneuropea completa di corridoi 5G entro la fine del programma CEF. Più specificamente, l'obiettivo è quello di finanziare la prima grande ondata di progetti di implementazione derivanti da studi iniziali cofinanziati nel primo bando (CEF-DIG-2021- 5GCORRIDORS-STUDIES) o basati su altri tipi di studi o sui risultati generati da progetti di sperimentazione di corridoi transfrontalieri R&I 5G in corso condotti in tutta l'UE nell'ambito di Horizon 2020.

Il bando sostiene azioni che implementano la copertura ininterrotta con sistemi 5G di tutti i principali percorsi di trasporto europei, sulla base dei corridoi TEN-T e riguarda i seguenti Topic:

  • CEF-DIG-2023-5GCORRIDORS-WORKS - Copertura 5G lungo i corridoi di trasporto - Opere
  • CEF-DIG-2023-5GCORRIDORS-STUDIES - Copertura 5G lungo i corridoi di trasporto - Studi

Interventi ammissibili

Topic 1 - CEF-DIG-2023-5GCORRIDORS-WORKS

Questo topic si rivolge ad azioni che sostengono gli investimenti in aree difficili, dove le forze di mercato da sole non saranno in grado di fornire servizi 5G con la qualità di servizio richiesta.

I candidati possono richiedere sovvenzioni per lavori, compresi gli studi, relativi ai costi del progetto che coprono le seguenti categorie:

  • Installazione di elementi di rete passivi, comprese le opere civili, ad esempio condotti, fibra scura, stazioni radio 5G, torri, tralicci e/o piloni
  • Installazione di elementi di rete attivi, ad esempio antenne, capacità di memorizzazione e di calcolo come controllori di rete, router, switch, centraline, MEC/nodi di bordo, ecc.
  • Distribuzione e installazione di specifici dispositivi di terra (ad esempio, strada, ferrovia) per i casi d'uso CAM, come sensori, telecamere ecc. per il monitoraggio del traffico, comprese le unità stradali collegate
  • Studi per lavori preparatori, come la pianificazione della rete, da distribuire come parte dei lavori proposti nell'ambito della stessa applicazione.

Topic 2 - CEF-DIG-2023-5GCORRIDORS-STUDIES

Questo topic si rivolge alle azioni preparatorie in vista dei progetti di diffusione previsti che sostengono gli investimenti in aree difficili, dove le forze di mercato da sole non riusciranno a fornire servizi 5G con la necessaria qualità di servizio.

In questo bando è incoraggiata la combinazione di più progetti di diffusione per lo stesso bando o per bandi diversi, ad esempio combinati per regione.

È inoltre incoraggiato l'uso di modelli di condivisione per le infrastrutture passive e attive per aumentare l'uso efficiente dei fondi forniti nell'ambito di questo programma.

Per maggiori dettagli sulle attività e sui requisiti che i progetti devono rispettare si consiglia di leggere scrupolosamente la sezione 2 del bando.

Azioni di lavoro: la durata del progetto deve essere di norma 36 mesi.

Azioni di studio: la durata del progetto deve essere di norma 6 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica i quali devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i Paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi associati al Programma CEF o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti).

Le proposte devono essere presentate da:

  • minimo 2 richiedenti di almeno due Stati membri, o di uno Stato membro e di un paese associato o di un paese terzo;
  • in via eccezionale, quando non esiste un confine terrestre con uno Stato membro, progetti di sviluppo di corridoi 5G che attraversano il confine di un Paese terzo o che terminano in un porto con collegamenti marittimi con altri Stati membri dell'UE, minimo 2 richiedenti da almeno uno Stato membro.

Le proposte devono essere presentate da consorzi composti da almeno due diverse imprese e/o enti pubblici che si assumeranno le responsabilità per quanto riguarda la proprietà, il funzionamento e l'utilizzo dopo il progetto. È incoraggiata la partecipazione dei seguenti attori come parte del consorzio:

  • operatori di rete mobile
  • società di torri
  • operatori di backhaul di telecomunicazioni
  • operatori stradali
  • gestori di infrastrutture ferroviarie
  • produttori di apparecchiature originali (OEM), ad esempio i costruttori di veicoli
  • fornitori di servizi di mobilità (come i fornitori di soluzioni innovative per la gestione del traffico e i sistemi di trasporto intelligenti)

Possono presentare domanda anche le organizzazioni internazionali, alle quali non si applicano le regole sui paesi ammissibili.

Si prega di notare che la call è soggetta a restrizioni per motivi di sicurezza e si invita a prenderne visione (Cfr. par. 2 e 6 del bando).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 100.000.000 Euro, di cui:

  • 95.000.000 Euro per il Topic CEF-DIG-2023-5GCORRIDORS-WORKS
  • 5.000.000 Euro per il Topic CEF-DIG-2023-5GCORRIDORS-STUDIES

Opere: l’importo massimo della sovvenzione dovrebbe essere compreso tra 10.000.000 Euro e 25.000.000 Euro per progetto.

Studi: l’importo massimo della sovvenzione dovrebbe essere compreso tra 300.000 Euro e 1.000.000 Euro per progetto.

I costi saranno rimborsati in base ai tassi di finanziamento fissati nella Convenzione di sovvenzione

  • massimo 50% per i costi degli studi;
  • massimo 70% per i costi dei lavori nelle regioni ultraperiferiche;
  • massimo 30% per tutte le altre categorie di costi.

È possibile richiedere un tasso di finanziamento del progetto più elevato se il progetto possiede una forte dimensione transfrontaliera: massimo 50% (Cfr. pag. 28 del bando).

Link e Documenti

Pagina web Topic CEF-DIG-2023-5GCORRIDORS-WORKS

Pagina web Topic CEF-DIG-2023-5GCORRIDORS-STUDIES

Bando

CEF Digital 2021-2025 Work Programme

Sito web HaDEA

Manuale Online

FAQ generali

CALL ID: CEF-DIG-2023-5GCORRIDORS

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.