Scadenza: 17 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Connecting Europe Facility (CEF)

Dotazione Complessiva
€ 90.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La sezione digitale del Meccanismo per Collegare l'Europa o Connecting Europe Facility (CEF Digital) fa parte della seconda generazione del Meccanismo per collegare l'Europa. Il CEF Digital in particolare, ha l'obiettivo di incentivare gli investimenti pubblici e privati nelle infrastrutture di connettività digitale di interesse comune europeo.

L'obiettivo del bando è sostenere la realizzazione di reti strategiche nell'ambito della strategia Digital Global Gateway dell'UE, contribuendo a rafforzare la qualità della connettività all'interno dell'Unione e con i Paesi terzi. Sostenendo la diffusione mirata di tale connettività, il CEF Digital avrà un impatto positivo non solo sul rafforzamento della capacità di connettività, ma anche sullo stimolo delle offerte commerciali di connettività.

L'invito riguarda i seguenti topic:

  • CEF-DIG-2023-GATEWAYS-WORKS - Connettività backbone per i gateway digitali globali - Lavori
  • CEF-DIG-2023-GATEWAYS-STUDIES - Connettività backbone per i gateway globali digitali - Studi

Interventi ammissibili

Topic 1 - CEF-DIG-2023-GATEWAYS-WORKS

Questo topic sosterrà lo sviluppo della connettività delle dorsali per le rotte all'interno degli Stati membri (compresi i PTOM), tra gli Stati membri e tra gli Stati membri e i paesi terzi:

  • quando manca la ridondanza su una rotta, es. rotte che non sono servite da almeno due infrastrutture dorsali presenti o credibilmente pianificate;
  • quando l'infrastruttura dorsale esistente o credibilmente pianificata non è in grado di soddisfare in modo affidabile la domanda, tenendo conto dell'aumento della domanda legato agli investimenti in corso o pianificati per l'aggiornamento delle reti di accesso nei territori interessati. L'utilizzo della capacità esistente e la durata prevista delle reti dorsali esistenti sono tra gli elementi che possono essere presi in considerazione per giustificare tale fallimento del mercato e l'urgenza dell'intervento;
  • quando, nonostante la presenza di un'infrastruttura dorsale che fornisce una capacità sufficiente e garantisce la necessaria ridondanza, in assenza di piani credibili da parte di operatori alternativi per entrare nel mercato, gli utenti nei territori serviti soffrono di servizi o prezzi non ottimali rispetto a quelli offerti in aree o rotte più competitive ma altrimenti comparabili, es. se l'infrastruttura dorsale o una parte sostanziale di essa è nelle mani di un operatore che, secondo l'autorità nazionale di regolamentazione competente, ha un significativo potere di mercato nel mercato rilevante.

Per le opere, saranno coperti i costi totali del progetto necessari per costruire e fornire la soluzione di rete descritta per la durata prevista del sistema, da un capo all'altro, comprese le stazioni di atterraggio dei cavi e la connettività verso di essi. Nel caso di soluzioni di dorsale satellitare, solo i costi legati alla costruzione di stazioni terrestri satellitari e alla loro interconnessione con le reti locali rientrano nell'ambito del bando.

Per maggiori dettagli sulle attività e sui requisiti che i progetti devono rispettare si veda pagina 7 e seguenti del bando.

Topic 2 - CEF-DIG-2023-GATEWAYS-STUDIES

Questo topic sosterrà studi per lo sviluppo della connettività delle dorsali per le rotte all'interno degli Stati membri (compresi i PTOM), tra gli Stati membri e tra gli Stati membri e i paesi terzi che possono rientrare nell'ambito di applicazione descritto alla sezione 2.1 del bando.

Le proposte relative a questo topic devono riguardare studi che includano il lavoro preparatorio necessario prima della firma di un contratto con un fornitore, come le indagini sul terreno marino per i cavi sottomarini e la richiesta dei permessi necessari.

I progetti devono avere una durata massima di 36 mesi, salvo proroghe.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica i quali devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i Paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi associati al Programma CEF o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti).

Possono presentare domanda anche le Organizzazioni Internazionali, alle quali non si applicano le regole sui paesi ammissibili.

Si prega di notare che la call è soggetta a restrizioni per motivi di sicurezza e si invita a prenderne visione (Cfr. par. 2 e 6 del bando).

Non ci sono condizioni specifiche di ammissibilità per la composizione del consorzio.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 90.000.000 Euro, di cui:

  • 75.000.000 Euro per il Topic CEF-DIG-2023-GATEWAYS-WORKS
  • 15.000.000 Euro per il Topic CEF-DIG-2023-GATEWAYS-STUDIES

L’importo massimo della sovvenzione non deve essere superiore a:

  • 20.000.000 Euro per le opere (CEF-DIG-2023-GATEWAYS-WORKS)
  • 5.000.000 Euro per gli studi (CEF-DIG-2023-GATEWAYS-STUDIES)

I costi saranno rimborsati in base ai tassi di finanziamento fissati nella Convenzione di sovvenzione

  • massimo 50% per i costi degli studi;
  • massimo 70% per i costi dei lavori nelle regioni ultraperiferiche;
  • massimo 30% per tutte le altre categorie di costi.

È possibile richiedere un tasso di finanziamento del progetto più elevato se il progetto possiede una forte dimensione transfrontaliera: massimo 50% (Cfr. pag. 24 del bando).

Link e Documenti

Pagina web CEF-DIG-2023-GATEWAYS-WORKS

Pagina web CEF-DIG-2023-GATEWAYS-STUDIES

Bando

CEF Digital 2021-2025 Work Programme

Sito web HaDEA

Manuale Online

FAQ generali

CALL ID: CEF-DIG-2023-GATEWAYS

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Ogni domanda di progetto nell'ambito del bando deve riguardare solo uno dei due topic. I candidati che desiderano candidarsi per più di un topic devono presentare una proposta separata ciascuno di essi.

Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. par. 8, pagg. 21-22 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 22-23 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 24-26 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 26 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail entro e non oltre 10 giorni prima della scadenza del bando indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: HADEA-CEF-DIGITAL-CALLS@ec.europa.eu. Le domande ricevute dopo il 10 gennaio 2024 potrebbero non ricevere risposta.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.