Scadenza: 4 febbraio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Connecting Europe Facility (CEF)

Dotazione Complessiva
€ 9.500.000
Finanziamento Massimo
€9.500.000
Co-finanziamento
85%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo di questa azione è sostenere ulteriormente l'attuazione armonizzata dei regolamenti delegati adottati ai sensi della direttiva 2010/40/UE. Questa azione dovrebbe sostenere l'attuazione dei requisiti per rendere accurati e accessibili agli utenti (come le autorità di trasporto o i fornitori di servizi) i dati relativi alle infrastrutture, alla sicurezza, al traffico e alla mobilità attraverso i NAP, ossia tutti i NAP e i dati associati derivanti dall'attuazione dei regolamenti delegati (UE) n. 885/2013, n. 886/2013, 2015/962, 2017/1926 e 2022/670, compresa la loro eventuale revisione durante il periodo di validità di questa azione nel quadro dell'attuazione del programma di lavoro della direttiva ITS. L'azione dovrebbe, inoltre, sostenere l'attuazione dei requisiti per la messa a disposizione dei dati agli utenti, come previsto dalla direttiva ITS rivista.

Interventi ammissibili

Le attività da sostenere nell'ambito di questa azione consistono in attività tecniche e organizzative per facilitare lo sviluppo e la diffusione del meccanismo di coordinamento per armonizzare i NAP nell'ambito della direttiva ITS:

  • Attività 1 - Governance e strategia
    • Gestione del progetto
    • Governance a lungo termine del meccanismo di coordinamento
  • Attività 2 - Monitoraggio dell'accessibilità dei dati sui PAN
  • Attività 3 - Interoperabilità delle architetture dei PAN
  • Attività 4 - Accessibilità dei dati e scambio di dati
  • Attività 5 - Raccolta e creazione di dati
  • Attività 6 - Valutazione della conformità
  • Attività 7 - Creazione di identificatori UE unici per i nodi di accesso
  • Attività 8 - Attività di divulgazione e sensibilizzazione

I progetti devono normalmente avere una durata fino al 31.12.2027.

Chi può partecipare

Sono ammissibili solo le proposte presentate da uno dei seguenti tipi di candidati:

  • Stati membri dell'UE (compresi i Paesi e i territori d'oltremare (PTOM))
  • paesi associati al Programma CEF (elenco dei paesi partecipanti)
  • se necessario per raggiungere gli obiettivi di questa azione e se la loro partecipazione è debitamente giustificata, i Paesi terzi e gli enti stabiliti in Paesi terzi possono partecipare a una proposta con l'approvazione di uno Stato membro e senza finanziamenti.
  • organizzazioni internazionali, imprese comuni, associazioni senza scopo di lucro, attività pubbliche e private, con l'accordo degli Stati membri interessati. Le imprese private che forniscono servizi che riutilizzano i dati resi disponibili attraverso i Punti di accesso nazionali possono partecipare alle proposte ma non possono richiedere alcun finanziamento. 

Per essere ammissibile, una proposta deve essere presentata da un consorzio composto da almeno 17 Stati membri.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 9.500.000 Euro

Contributo massimo: 9.500.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 85%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CALL ID: CEF-T-2025-TAGENDG-NAPCORE

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 17-18 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 19-21 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 21 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: MOVE-ITS@ec.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.