Scadenza: 28 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Digital Europe

Dotazione Complessiva
€ 43.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando prevede è articolato in 2 topic distinti:

  • “Centri di competenza nazionale per l’elaborazione di dati ad alte prestazioni” (DIGITAL-EUROHPC-JU-2022- NCC-01-01), il cui obiettivo è sostenere i Centri di Competenza Nazionali (NCC) esistenti o creazione di un NCC in un numero massimo di Stati partecipanti all'EuroHPC JU. I Centri di competenza nazionali forniranno servizi HPC all'industria (in particolare alle PMI), al mondo accademico e alle pubbliche amministrazioni, fornendo soluzioni su misura/modulari per un'ampia varietà di utenti, con l'obiettivo di facilitare e promuovere la transizione verso una più ampia diffusione dell'HPC in Europa;
  • “Reti e coordinamento dei centri di competenza nazionali di elaborazione dei dati ad alte prestazioni (HPC) e dei centri di eccellenza” (DIGITAL-EUROHPC-JU-2022- NCC-01-02), la cui finalità è massimizzare le conoscenze e competenze europee in materia di HPC in tutta Europa. I compiti e i servizi saranno fornire un unico focal point a livello europeo, che sarà responsabile del coordinamento dei centri di competenza nazionali per l'HPC e dei centri di eccellenza europei per l'HPC.

Interventi ammissibili

Topic 1 - Centri di competenza nazionali per l’elaborazione di dati ad alte prestazioni

I Centri di competenza HPC si impegneranno, ad esempio, nelle seguenti attività (Attenzione! Per la lista completa riferirsi alle pagg. 6 e 7 del bando):

  • facilitare l'accesso all'ecosistema HPC, compresi i banchi di prova, sessioni pratiche su HPC, ottimizzazione e scalabilità delle applicazioni HPC collegando le comunità nazionali con altre iniziative come i centri europei di eccellenza per le applicazioni HPC;
  • facilitare l'adozione delle applicazioni HPC da parte di diversi utenti, comprese le PMI (ad es. promuovendo storie di successo rilevanti a livello locale), il mondo accademico e le amministrazioni pubbliche;
  • formazione locale e nazionale e sviluppo delle competenze nell'area dell'HPC e dei soggetti correlati (per esempio HPDA, programmazione parallela, ecc.), sia attraverso la formazione in presenza che online (per esempio piattaforme MOOC);
  • implementare le attività di trasferimento tecnologico a livello locale/nazionale.

Potenziali soggetti interessati dall’iniziativa: Organizzazioni pubbliche e private stabilite nei paesi ammissibili e incaricate dalle le autorità nazionali competenti ad ospitare un centro di competenza nazionale per l’HPC.

Topic 2 - Reti e coordinamento dei centri di competenza nazionali di elaborazione dei dati ad alte prestazioni (HPC) e dei centri di eccellenza

Le proposte dovrebbero mirare a coordinare i Centri di Competenza Nazionali (NCC) per HPC e i Centri europei di eccellenza per le applicazioni HPC (CoE). Le attività dovrebbero fare leva sulle sinergie e sulla complementarità dei centri. Ci si aspetta di identificare potenziali soluzioni formative e gli strumenti disponibili dalla rete dei Centri di competenza nazionali e dai CoE per sostenere e assistere i Centri di competenza nazionali nell'affrontare le richieste e/o i bisogni delle loro circoscrizioni e aiutare la messa in rete delle rispettive attività nazionali ed europee, per esempio, attraverso la fornitura di schemi di mentoring e gemellaggio (Cfr. pagg. 10 e ss. del bando).

Potenziali soggetti interessati all’iniziativa: Organizzazioni pubbliche e private nei paesi ammissibili con competenze rilevanti nel contesto di NCC e CoE.

Per entrambi i topic, i progetti devono prevedere una durata di 36 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica, stabiliti in uno dei seguenti Paesi:

  • Stato membro dell’UE, compresi paesi e territori d’oltremare;
  • Paese extra-EU: paesi che rientrano nello Spazio economico europeo e Paesi associati al Programma Digital Europe o Paesi in cui sono in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entri in vigore prima della firma della sovvenzione.

Attenzione! Gli enti senza personalità giuridica secondo il proprio diritto nazionale possono eccezionalmente partecipare, a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obblighi giuridici per loro conto e offrano garanzie per la protezione degli interessi finanziari dell'UE equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche.

I progetti presentati in risposta al topic “Reti e coordinamento dei centri di competenza nazionali di elaborazione dei dati ad alte prestazioni (HPC) e dei centri di eccellenza” (DIGITAL-EUROHPC-JU-2022- NCC-01-02) devono essere presentati in partenariato, il quale deve essere composto da minimo 3 enti indipendenti provenienti da 3 diversi paesi ammissibili.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 43.000.000 Euro:

  • 40.000.000 Euro per il topic “Centri di competenza nazionali per l’elaborazione di dati ad alte prestazioni” (DIGITAL-EUROHPC-JU-2022- NCC-01-01), somma che corrisponde al contributo massimo;
  • 3.000.000 Euro per il topic “Reti e coordinamento dei centri di competenza nazionali di elaborazione dei dati ad alte prestazioni (HPC) e dei centri di eccellenza” (DIGITAL-EUROHPC-JU-2022- NCC-01-02), somma che corrisponde al contributo massimo.

Quota di cofinanziamento:

  • 50% per il topic “Centri di competenza nazionali per l’elaborazione di dati ad alte prestazioni” (DIGITAL-EUROHPC-JU-2022- NCC-01-01);
  • 100% per il topic “Reti e coordinamento dei centri di competenza nazionali di elaborazione dei dati ad alte prestazioni (HPC) e dei centri di eccellenza” (DIGITAL-EUROHPC-JU-2022- NCC-01-02).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti - DIGITAL-EUROHPC-JU-2022-NCC-01-01

Pagina web per formulari e documenti - DIGITAL-EUROHPC-JU-2022-NCC-01-02

Bando

DIGITAL-EUROHPC-JU-2022-NCC-01-01

DIGITAL-EUROHPC-JU-2022-NCC-01-02

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando descrive in maniera molto dettagliata gli interventi finanziabili, pertanto è opportuno rifarsi ad al testo dell’avviso al fine di reperire tutte le informazioni riferite alle iniziative ammissibili (Cfr. pagg. 5 e ss. del bando).

Si raccomanda vivamente di leggere con attenzione il paragrafo “Security” (Cfr. pagg. 16 e ss. del bando).

Si consiglia di leggere scrupolosamente criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri vi aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. paragrafo 9, pagg. 20 e ss. del bando).

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. il paragrafo “Budget categories and cost eligibility rules”, pagg. 22 e ss. del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.