Centro per il libro e la lettura - Ministero della Cultura DG Biblioteche e Diritto d'Autore
Il bando si rivolge a fondazioni, associazioni culturali e altri organismi senza scopo di lucro al fine di promuovere lo sviluppo e la sperimentazione di didattiche rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per l’elaborazione di percorsi di studio e formazione sulla centralità della lettura.
Il risultato del Bando sarà l’individuazione di 16 progetti con lo scopo di sostenere lo sviluppo professionale degli insegnanti nell’ambito della Reading Literacy, provvedendo inoltre a fornire un aggiornamento sui temi della letteratura e in particolare della letteratura giovanile, e di porre le basi per creare presidi permanenti, per costruire anche una rete territoriale che coinvolga attivamente e connetta fra loro i diversi partecipanti.
La proposta progettuale dovrà contenere un programma di unità formative di almeno 20 ore di lezione (in presenza, a distanza o in modalità mista). Gli obiettivi principali del programma saranno quelli di migliorare la qualità dell’insegnamento della Reading Literacy, promuovere lo scambio di buone pratiche di lettura replicabili in classe dagli insegnanti e sensibilizzare le famiglie sull’importanza della lettura.
Le tipologie progettuali per cui è possibile concorrere sono:
In particolare, i progetti dovranno:
Per maggiori informazioni sui requisiti che il programma didattico e formativo dovrà rispettare, si consiglia di consultare pagg. 3-4 del bando.
I percorsi formativi avranno come destinatari privilegiati i docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado (che dovranno essere comunque almeno l’80 % dei destinatari dei corsi), ma potranno includere anche educatori, bibliotecari, librai, ecc.
Si informa che saranno privilegiati quei progetti, anche interregionali, che coinvolgeranno Istituzioni scolastiche, in qualità di partner, nei Comuni del Mezzogiorno d’Italia (Cfr. pag. 4 del bando).
Possono presentare domanda di ammissione al finanziamento fondazioni, associazioni culturali e altri organismi senza scopo di lucro che abbiano esperienza almeno biennale (riconosciuta e documentata) di formazione e educazione alla lettura, ad esclusione degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Possono aderire al progetto anche soggetti terzi in qualità di partner (Cfr. pag. 5 del bando).
Il soggetto proponente può presentare una proposta progettuale solo in una delle tre aree sopra indicate.
Dotazione finanziaria complessiva: 530.000 Euro
Contributo per progetto: 33.125 Euro
Attenzione! Progetti di importi inferiori al 50% del finanziamento massimo non saranno reputati ammissibili.
Pagina web per formulari e documenti
Allegato A – Criteri valutazione
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 5, pagg. 5-6 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 11, pagg. 10-11 del bando e Allegato A).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 15, pagg. 12-13 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Puoi inviare il tuo quesito fino a 5 giorni lavorativi precedenti la data di scadenza del bando al seguente indirizzo e-mail: educareallalettura@cultura.gov.it. Le risposte a quesiti ricorrenti (FAQ) saranno pubblicate sul sito del Centro.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.