Scadenza: 19 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Centro per il Libro e la Lettura

Dotazione Complessiva
€ 333.000
Finanziamento Massimo
€55.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Bando si propone di estendere l’invito alla lettura alle persone con difficoltà di lettura o con disabilità fisiche o sensoriali, che costituiscono delle fasce d’utenza particolarmente deboli perché ad alto rischio di emarginazione nell’ambito della circolazione delle informazioni e dell’accesso alla cultura.

A tal fine, per poter rendere una biblioteca un luogo sempre più accessibile a tutti i potenziali utenti, è necessario:

  • riprogettare i servizi offerti consentendo a chiunque di ritrovare o continuare a coltivare il piacere della lettura;
  • migliorare la fruizione dei materiali e degli spazi disponibili;
  • orientare gli utenti interessati nella scelta dei servizi e agevolarne la diffusione mediante una efficace attività di promozione e comunicazione;
  • incrementarne il patrimonio attraverso la produzione e/o l’acquisto di testi e con attrezzature e strumenti specifici.

Interventi ammissibili

Il Bando propone la realizzazione di programmi, applicazioni e piattaforme per promuovere l’accesso ai prodotti editoriali e l’attivazione di servizi per la lettura “agevolata” nelle biblioteche, con l’obiettivo di:

  • diffondere la lettura fra le persone con difficoltà di lettura o con disabilità fisiche o sensoriali attraverso il reperimento, la realizzazione e l’organizzazione di prodotti librari di varia natura accessibili e fruibili per tali categorie;
  • favorire la lettura da parte delle persone con difficoltà di lettura o con disabilità fisiche o sensoriali o con disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, anche mediante la promozione dell’utilizzo degli audiolibri e delle tecniche del libro parlato;
  • realizzare testi in formato alternativo destinati a tutte le fasce di età;
  • allestire nelle biblioteche spazi dedicati e postazioni attrezzate per le persone con difficoltà di lettura o con disabilità fisiche o sensoriali (display, stampanti, video-ingranditori, pc con tastiere a grandi caratteri, ecc.);
  • recuperare, attraverso la digitalizzazione, il patrimonio librario stampato in braille;
  • organizzare spazi per la lettura ad alta voce anche mediante l’utilizzo di sistemi computerizzati ad hoc, quali gli audiolibri, e di tecniche del libro parlato;
  • realizzare iniziative dedicate alle persone con difficoltà di lettura o con disabilità fisiche o sensoriali coinvolgendo anche familiari, insegnanti di sostegno (e non) delle scuole di ogni ordine e grado ed educatori;
  • impegnarsi a tutto campo, in collaborazione con altre istituzioni pubbliche e private, per il continuo incremento e diffusione della produzione libraria resa accessibile alle persone con difficoltà di lettura o con disabilità fisiche o sensoriali;
  • realizzare e diffondere materiali informativi e promozionali in grado di orientare gli utenti nella scelta della modalità di lettura più adatta alle diverse esigenze;
  • informare e sensibilizzare i cittadini sulle modalità alternative di lettura possibili grazie alle nuove tecnologie.

Le attività progettuali potranno essere avviate entro 2 mesi dalla data di sottoscrizione del Disciplinare e dovranno concludersi entro e non oltre 12 mesi a partire dalla data di avvio.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di ammissione al finanziamento le biblioteche italiane, di soggetti pubblici (escluse le biblioteche pubbliche statali afferenti al MIC) o no profit, che, perseguendo finalità di solidarietà sociale, intendono realizzare progetti dedicati a persone con difficoltà di lettura o disabilità fisiche o sensoriali integrando i servizi offerti per realizzare gli obiettivi sopra indicati.

Possono aderire al progetto anche soggetti terzi in qualità di partner.

Per maggiori informazioni in merito ai requisiti di ammissibilità dei richiedenti si veda l’Articolo 3 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 333.000 Euro

Contributo per progetto: 55.500 Euro

I progetti potranno prevedere una quota di co-finanziamento, costituita interamente da risorse finanziarie, che sarà valutata dalla Commissione con un punteggio addizionale.

Il costo complessivo del progetto dovrà essere, in linea indicativa, pari all’importo richiesto a finanziamento al Centro o superiore in caso di cofinanziamento. Attenzione! Progetti di importi inferiori al 50% del finanziamento massimo non saranno reputati ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato A – Criteri di valutazione

Guida alla presentazione dei progetti su piattaforma

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Sulla base delle proposte presentate, verranno individuati 6 progetti meritevoli. Il bando risulta dunque abbastanza competitivo. Assicurati di rispettare tutti i requisiti richiesti e dare spazio alle priorità del bando per avere le massime chance di aggiudicazione possibili.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 4, pagg. 4-5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 9, pagg. 7-8 del bando e Allegato A).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 13, pag. 10 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Informazioni e/o chiarimenti sul bando e sul procedimento possono essere richiesti, fino a 5 giorni lavorativi precedenti la scadenza dello stesso, attraverso la proposizione di quesiti da inoltrare esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica: letturapertutti@cultura.gov.it.

Le risposte ai quesiti ricorrenti e i chiarimenti di interesse generale (FAQ) saranno pubblicati sul sito del Centro. Si consiglia, pertanto, di consultarlo frequentemente per poter accedere alle informazioni inerenti il bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.